Pioggia e forti raffiche di vento, alberi e cartelli stradali abbattuti

Autobus con alunni bloccato da un tronco a Settepolesini. Interventi a Spina, Estensi, Terre e nel Mezzano

Migration

Raffiche di vento e scrosci di pioggia, tra la notte di venerdì e le prime ore di ieri mattina, hanno causato alcune difficoltà alla circolazione nelle strade della provincia, tra alberi caduti sulle strade e coperture provvisorie dei tetti divelte nella zona di Bondeno. Ieri mattina, uno scuolabus diretto all’istituto primario, ha dovuto fermarsi sulla strada, intorno alle 7.30, con il carico dei bambini a bordo, perché un albero era caduto intralciando il passaggio. E’ successo a Settepolesini di Bondeno. Immediato l’arrivo dei vigili del fuoco del distaccamento volontari di Bondeno, che motoseghe alla mano e attrezzatura, hanno provveduto rapidamente a liberare il passaggio tagliando tronchi e rami. L’autista ha potuto così ripartire e i giovani studenti arrivare alla scuola ed entrare in classe anche se con un ritardo, giustificato, di quindici minuti. Non è tutto. A Bondeno, dove il ‘tornado’ d’agosto aveva scoperchiato circa 150 case, i pompieri sono dovuti intervenire per sistemare alcuni teli provvisori di copertura, collocati sui tetti, per sistemarli, dopo che il temporale di ieri li aveva scostati. Nello stesso territorio comunale, alcuni rami e alberi sono caduti in via di Spagna a Zerbinate, mentre una finestra si è danneggiata nella centralissima piazza Repubblica richiedendo, per la messa in sicurezza, l’intervento dei vigili del fuoco.

Rami spezzati in strada nel portuense, la maggior parte in via Mondo Nuovo, che cadendo hanno intralciato il passaggio delle auto ma fortunatamente senza provacare danni. Qui, potenti raffiche di vento hanno abbattutto qualche cartello stradale in alcune vie che collegano Argenta e Portomaggiore.

A Terre del Reno, nell’Alto ferrarese, un enorme albero è caduto in via dei Pioppi a Sant’Agostino, richiedendo un intervento urgente di rimozione da parte degli adetti. Un intervento per il quale il sindaco Roberto Lodi ha ringraziato per la tempestività. Anche in città, a Ferrara, in diverse zone dal capoluogo alla periferia, ci sono stati registrati numerosi interventi per alberi caduti e rami spezzati. Un fenomeno che sempre si ripete nelle giornate di forte vento e che ha interessato soprattutto via Comacchio e la zona di Cona.

Sulla costa gli interventi più importanti sono stati per la rimozione di alberi caduti in strada e che intralciavano la regolare circolazione in strada. In particolare a Lido degli Estensi e a Lido di Spina. Sempre nel Comacchiese i vigili del fuoco sono intervenuti per la verifica a una gru: tutto regolare. Nel territorio provinciale, a seguito delle piogge di ieri mattina non risultano fortunatamente allagamenti importanti.

re.fe.