Rete fognaria, un milione per gli interventi

Gli scarichi della zona del ’Palazzone’ saranno candidati al Pnrr dopo che Atersir ha approvato il progetto presentato da Cadf

Migration

Un progetto da 1.135.000 euro per sanare l’attuare situazione degli scarichi fognari nella zona ‘Palazzone’ nel Comune di Fiscaglia sarà candidato al Pnrr. Il 27 luglio scorso, infatti, il Consiglio locale di Atersir (Agenzia di regolazione dei servizi pubblici locali ambientali della regione Emilia-Romagna) ha approvato il progetto che sarà candidato (tramite la stessa Atersir) ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza nella sezione relativa alla rivoluzione verde e alla transizione ecologica da Cadf. Il progetto, che ha visto all’opera i tecnici Cadf nelle ultime settimane, "porterebbe – sostiene la presidente dell’ente, Maira Passarella - un impatto positivo sulla popolazione locale, che potrebbe beneficiare di un migliore sistema fognario e depurativo e di un maggiore pregio urbanistico dell’area in cui vive".

Attualmente, i nuclei abitativi della zona recapitano le acque reflue direttamente nel Po di Volano, con sistemi di trattamento individuale obsoleti. In questa area, dunque, i sistemi di scarico a servizio delle abitazioni necessitano di un importante intervento di efficientamento: "Il nuovo impianto di depurazione a biodischi proposto – prosegue Passarella -, e la nuova rete fognaria in progetto, consentirebbero il trattamento secondario di tutti i reflui urbani, restituendoli all’ambiente naturale nei limiti previsti della normativa regionale". La scelta di un impianto a trattamento a biodischi ha il vantaggio di avere bassi consumi energetici, ridotte emissioni sonore, assenza di aerosol e odori sgradevoli, buona mitigazione ambientale e ridotti costi gestionali. È prevista nel progetto tra l’altro la realizzazione di collettori per la raccolta delle acque meteoriche stradali, che consente di prevenire allagamenti delle aree cortilive private, demaniali, e delle strade, che potrebbero verificarsi durante precipitazioni intense, e il recupero di queste acque ai fini irrigui.

"Il progetto inoltre, grazie ad apparecchiature ad alta efficienza, ma soprattutto all’autosufficienza energetica attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici non inciderebbe sulle emissioni di anidride carbonica, contribuendo alla mitigazione dei cambiamenti climatici" – conclude Passarella. "È una grande soddisfazione per l’amministrazione, constatare che uno dei tre progetti candidati da Cadf al Pnrr riguardi il nostro Comune - aggiunge il sindaco di Fiscaglia, Fabio Tosi -. È un progetto importante, anche come investimento economico, frutto delle sollecitazioni della nostra amministrazione al Consiglio di amministrazione di Cadf. Questa collaborazione tra Comune e Cadf dimostra ancora una volta il valore di questa Azienda e il ruolo importante che ha per lo sviluppo del nostro territorio".

Valerio Franzoni