Servizi ricreativi, il Comune cerca un gestore

L’amministrazione ha pubblicato un bando con base d’asta pari a centonovemila euro per esternalizzare i centri estivi e invernali

Migration

Il Comune si tiene la ‘regia’ ma esternalizza i servizi ricreativi, ludici e di aggregazione, ovvero tutto quello che fino ad oggi è stato gestito dall’associazione di promozione sociale la Locomotiva che è l’anima trainante di Spazio 29. La delibera andrà questa sera al voto del consiglio comunale. Saranno affidati in concessione i centri ricreativi estivi e invernali, i doposcuola e pre e post scuola, il servizio Sos Family per aiutare nell’accudimento dei figli i genitori che lavorano, il centro giovani e l’informagiovani per gli under 29, la ludoteca dei piccoli, la gestione degli spazi in favore di associazioni o privati.

I servizi vengono affidati in concessione per un periodo sperimentale di dodici mesi, dal primo settembre. La concessione avverrà tramite una gara ad evidenza pubblica che si terrà in agosto riservata agli operatori del settore. L’Ente proporrà un canone di concessione a base d’asta pari a 109 mila euro annui. La premessa è chiara: "A livello amministrativo, la gestione di un’utenza così massiccia – dice il sindaco Simone Saletti - nonché in costante crescita, comporta uno sforzo enorme e faticosamente sostenibile per il nostro personale". Gli accessi infatti sono da record. Da qui la scelta: "Vogliamo arrivare ad una concessione di servizi la cui regia venga mantenuta in capo al Comune – premette il sindaco Simone Saletti - ad esempio per quanto riguarda la determinazione delle tariffe e delle regole di accesso". C’è un punto fondamentale, nuovo: "In particolare, si vuole arrivare a concedere l’immobile Spazio 29, oltre ad alcuni ambienti scolastici per i servizi di doposcuola – precisa l’assessore alle Politiche giovanili Francesca Aria Poltronieri –. Il concessionario dovrà quindi occuparsi anche della manutenzione ordinaria di questi immobili e spazi comunali. L’obiettivo è quello di tornare a investire sui servizi come in epoca pre-covid".

Richieste di servizi che crescono: "Famiglie che sono in aumento anno dopo anno – proseguono Saletti e Poltronieri –: basti pensare agli accessi record fatti segnare dagli ultimi centri estivi, tuttora in svolgimento ed è per questo che l’esternalizzazione dei servizi con la regia del Comune permetterà di agevolare le operazioni burocratiche pur mantenendo elevatissima l’attenzione verso le famiglie e gli utenti".

Claudia Fortini