Un’estate tra musica, cultura ed eventi sportivi

Presentato il calendario di ’Comacchio Summer Experience’, con artisti di fama internazionale e il clou della Notte Rosa dall’1 al 3 luglio

Migration

Musica, spettacoli, cultura, eventi sportivi e tante sorprese. Sono solo alcuni degli ‘ingredienti’ del ricco calendario di eventi ‘Comacchio Summer Experience’ che animerà Comacchio e Lidi nei mesi estivi, e non solo. Le iniziative sono state illustrate ieri a Palazzo Bellini dalla vicesindaco (con delega agli eventi) Maura Tomasi, dall’assessore al Turismo Emanuele Mari, dal dirigente del Settore Turismo e Cultura Roberto Cantagalli, da Alessandro Pasetti di Made Eventi, alla presenza dei tanti protagonisti impegnati nella realizzazione degli eventi che intratterranno turisti e visitatori di ogni età. Eventi che puntano alla qualità. Primo appuntamento sarà quello con la prima edizione della Comacchio Half Marathon, che conta già 1.500 iscritti, e che debutterà nel week-end del 7 maggio; da segnalare anche il ritorno del Gran premio internazionale podistico ’11 Ponti’ (il 4 giugno). Tra il 27 e il 29 maggio si terrà il Delta Archeo Festival, con eventi serali e conferenze dedicati all’archeologia: il culmine sarà l’inaugurazione, il 28 maggio, della grande mostra ‘Spina 100’, realizzata in occasione del centenario dal rinvenimento dell’antica Spina.

Dopo due anni di stop a causa dell’emergenza sanitaria, il 10 e 11 giugno tornerà l’appuntamento con il Comacchio Beach Festival con artisti di fama (che presto saranno presentati), pronti a calcare il palcoscenico sulla spiaggia libera di Porto Garibaldi, presentati dall’attore Paolo Ruffini. E ancora, il 15 giugno è in programma il passaggio della ‘Mille Miglia’ in centro storico a Comacchio. Poi, la novità sarà l’Air Show del 3 agosto, sulla spiaggia tra i Lidi Scacchi e Pomposa, che vedrà l’apice nella esibizione della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolore. Senza dimenticare il week-end de’ ‘La Notte Rosa’ (dall’1 al 3 luglio) che vedrà in programma due concerti di livello. Non mancheranno gli appuntamenti con l’enogastronomia: dal 13 al 15 maggio, la Manifattura dei Marinati, ospiterà la Festa dei Pesci Marinati, curata dalla cooperativa ‘Work & Service’; tornerà anche la tradizionale Festa dell’ospitalità il 14 agosto a Porto Garibaldi, organizzata dalla Famia ad Magnavaca, che allo scoccare della mezzanotte si chiuderà con il grande spettacolo pirotecnico sul mare. Poi, in collaborazione con la Civica Scuola di Musica’, l’Arena estiva di Palazzo Bellini a Comacchio ospiterà grandi nomi della musica e della cultura: il 17 giugno riserva lo spettacolo di Neri Marcorè ‘Le mie canzoni altrui’, con l’attore che sarà accompagnato dall’orchestra Arcangelo Corelli e la partecipazione delle scuole di musica di Assonanza. "Dopo due anni di restrizioni – ha affermato la vicesindaco Tomasi – occorre ricominciare a vivere, a divertirsi con serenità, e il nostro calendario di eventi offre questa opportunità".

Valerio Franzoni