Valle Furlana, apre il percorso nella natura

In sella alle due ruote è stato sperimentato il nuovo tracciato che si snoda nella porzione meridionale delle Valli di Comacchio

Migration

Con la stretta di mano lungo il percorso tra le delegazioni Fiab di Ferrara e Ravenna, rigorosamente in bicicletta, è stato aperto ieri mattina il percorso escursionistico che si sviluppa sull’argine di separazione tra Valle Lido di Magnavacca e Valle Furlana. Ad accogliere loro e gli altri presenti alla breve cerimonia, il direttore dell’Ente Parco Delta del Po Massimiliano Costa. Il percorso si snoda nella porzione meridionale delle Valli di Comacchio, a cavallo del confine tra i comuni di Comacchio e Ravenna, in uno degli ambiti paesaggistici più affascinanti del Parco del Delta del Po. Il tracciato, di 5,4 chilometri di lunghezza collega la stazione da pesca di Bellocchio con l’argine del fiume Reno, presso Volta Scirocco.

Da questo punto, il percorso prosegue a ovest verso Boscoforte, Sant’Alberto, Argenta, dove imbocca l’antico alveo del Po di Primaro, fino a Ferrara. A est, raggiunge il mare a Casalborsetti e prosegue verso Ravenna e Cervia. Dalla parte opposta della statale Romea si raggiungono Lido di Spina e Lido degli Estensi. Un percorso che, nel prossimo futuro, potrà far parte della Ciclovia Adriatica, opera progettata opera progettata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Ministero dei Beni Artistici, Culturali e Turistici. In una nota, da parte dell’Ente Parco, sono stati ringraziate la "Regione Emilia-Romagna e il GAL Delta 2000 per aver sostenuto finanziariamente l’opera, il Comune di Comacchio per aver concesso i terreni di sua proprietà e la Padusa spa per consentire il transito nella parte meridionale del tracciato, che ricade in proprietà privata". Il percorso è accessibile a piedi o in bicicletta, nel rispetto dei seguenti orari: dal 20 marzo al 20 settembre dalle 7.30 alle 20; dal 20 settembre al 20 marzo dalle 8 alle 17.

Le biciclette in transito lungo il percorso escursionistico arginale dovranno rispettare il limite di velocità di 15 chilometri orari. Sarà possibile portare i cani al guinzaglio, ma occorre prestare attenzione a non disturbare in alcun modo gli animali. dipendenti del Parco, ciclisti, il consigliere regionale Marco Fabbri, i consiglieri comunali del gruppo ‘Per Fare’ e alcuni cittadini e il segretario comunale del Pd, Michele Farinelli. Riguardo l’apertura del percorso ciclopedonale, nei giorni scorsi, erano state poste alcune questioni da parte del Comune: "Non siamo contro in alcun modo all’apertura dell’argine – afferma il sindaco Pierluigi Negri -, ma ci sono questioni che riteniamo vadano prima affrontate e risolte". Ieri ‘a sorpresa’ era aperto, "ma – dice il primo cittadino - verrà chiuso al transito".

Valerio Franzoni