Siccità, a Ferrara il vescovo chiede di recitare la preghiera della pioggia

Il messaggio a tutti i sacerdoti per le messe di domenica 3 luglio. Perego: "Una preghiera perché il Signore ci doni l'acqua necessaria per la vita di tutti"

Siccità, la preghiera per la pioggia che chiede di recitare il vescovo Perego

Siccità, la preghiera per la pioggia che chiede di recitare il vescovo Perego

Ferrara, 28 giugno 2022 - Una preghiera per far tornare la pioggia e fermare l'emergenza siccità. La diffonde l'arcivescovo di Ferrara-Comacchio Gian Carlo Perego e chiede di recitarla a tutti i sacerdoti della Diocesi con le loro comunità, al termine delle messe di domenica prossima 3 luglio. "Una preghiera perché il Signore ci doni l'acqua necessaria per la vita di tutti". 

Le ondate di calore anomale e, soprattutto, le precipitazioni dimezzate di questi ultimi sei mesi, hanno messo in ginocchio l'agricoltura.   Su questo fronte, nelle prossime settimane potrebbe arrivare lo stato di emergenza, come ha annunciato il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, che ha anche paventato il razionamento diurno dell'acqua. 

Ecco il testo integrale della preghiera 

Grazie a te, o Dio nostro Padre, che nell'acqua, tua creatura, ci hai aperto il grembo della vita; grazie a te, per l'onda che irriga, il lavacro che purifica, la bevanda che disseta, il fonte della nostra rinascita Cristo tuo Figlio.

Fa', o Signore, che ogni uomo possa sempre godere di questo refrigerio e conservando limpida e casta l'opera della creazione, veda in essa il riverbero della tua bontà e un invito costante alla purezza del corpo e dell'anima.

Donaci, o Dio, la pioggia di cui abbiamo tanto bisogno perché, aiutati dai beni che sostengono la vita presente, tendiamo con maggiore fiducia a quelli eterni. Per Cristo nostro Signore.