Maltempo a Ferrara
Maltempo a Ferrara

Ferrara, 26 agosto 2019 - È successo tutto all’improvviso, mentre nella zona imperversavano tuoni, fulmini e saette. Scariche elettriche, che in alcune abitazioni di Bondeno hanno fatto scattare il salvavita e folate di vento che hanno scatenato attimi di paura, sebbene la pioggia non fosse particolarmente consistente.

Poco dopo le 20.30 di sabato, una tromba d’aria ha scoperchiato il tetto di un magazzino a Ponte Rodoni in via per Vigarano, in prossimità della rotatoria. Ingenti i danni. Una parte della copertura dello stabile, infatti, è stata strappata dal vento, un’altra di conseguenza è praticamente crollata. Fortunatamente, nella pertinenza che si trova a pochi metri dall’abitazione e che funge da magazzino e ricovero mezzi, non c’era nessuno. La famiglia infatti era in casa, al sicuro.

Il tuono, il vento, il boato e infine il crollo: un frastuono che ha messo in allarme i residenti e i vicini di casa. Immediata la chiamata alla centrale operativa dei Vigili del fuoco di Ferrara che ha inviato sul posto la squadra del distaccamento dei Volontari di Bondeno.

Hanno lavorato a lungo, con motoseghe e attrezzature, per mettere in sicurezza la struttura e l’area. Il tetto infatti, era formato in parte da eternit. I vigili del fuoco, muovendosi in altezza con la piattaforma, hanno operato con le tute bianche protettive, le maschere, i caschi e l’ossigeno, per evitare i pericoli dell’amianto.