Roma Spal 0-2, impresa perfetta all'Olimpico

Prova di intelligenza e nervi dei ragazzi di Semplici che finoscono la partita in 10

Bonifazi festeggia dopo il gol

Bonifazi festeggia dopo il gol

Roma, 20 ottobre 2018 - La Spal piega il fato (FOTO) e batte la Roma (0-2) con una prova che tiene assieme intelligenza e nervi. Il primo obiettivo è non farsi mangiare dall’Olimpico. La Roma ha già l’occhio all’impegno con il Cska in Champions, mister Semplici al Frosinone; Antenucci e Schiattarella (diffidato) sono in panca, anche sa la sorpresa è tra i pali: Milinkovic Savic al posto di Gomis.

ROMA SPAL_34443715_163612
ROMA SPAL_34443715_163612

La Spal bada subito a non prenderle cercando di superare il centrocampo giallorosso. Troppo traffico. Obiettivo fare passare i minuti, centellinare le risorse e guadagnare fiducia. In zona biancazzurra si cerca di fare le cose semplici e, quando si può, lanciare Lazzari. Passano i minuti, si diceva. La Spal regge con Vicari che abbatte tutto ciò che gravita dalle sue parti. La Spal non è uno schianto di bellezza ma regge e colpisce con il più classico dei contropiedi. Al 36’ Lazzari vola in area, Luca Pellegrini gli crolla addosso e Pairetto fischia. Petagna spiazza Olsen: 0-1 Spal.

Il secondo tempo è lungo. Difendere il vantaggio all’Olimpico è roba grossa. Missiroli e Valoti accettano la sfida. Costa se la vede con Under e Florenzi e quel Milinkovic Savic, prima di essere espulso per sospette furbate (doppia ammonizione, perdita di tempo coni palloni), ce la mette tutta per scombinare le gerarchie. E succede che a forza di resistere qualcosa di bello succede.

E infatti la Spal fa male. Al 10’ Bonifazi – esordio per lui in serie A con la Spal  - si fa largo tra Fazio e le altre sequoie e insacca su angolo battuto da Valdifiori. Nel lungo pre partita l’allenatore spallino aveva chiesto ai suoi di mostrare, pure a Roma, il senso di quello che si sta facendo. Prova migliore Semplici non poteva ricevere. Anche perché con l’uomo in meno la Spal ha rischiato di fare il terzo più volte.

Il tabellino

ROMA-SPAL 0-2

ROMA: Olsen; Florenzi, Fazio, Marcano, Lu. Pellegrini (78' Pastore); Nzonzi, Cristante (13' Kluivert); Ünder (70' Coric), Lo. Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko. A disp.: Mirante, Fuzato, Manolas, Juan Jesus, Santon, Zaniolo, Cangiano. All. Di Francesco.  

SPAL: Milinkovic-Savic; Cionek, Vicari, Bonifazi; Lazzari, Missiroli, Valdifiori (70' Fares), Valoti (78' Gomis), Costa; Petagna, Paloschi (65' Everton Luiz). A disp.: Poluzzi, Simic, Dickmann, Valdifiori, Vitale, Antenucci, Floccari, Moncini. All. Semplici.  

RETI: 38' rig. Petagna (S), 55' Bonifazi (S). 

Arbitro: Pairetto di Nichelino.  NOTE: espulso per doppia ammonizione Milinkovic (S) al 75'. Ammoniti Missiroli (S), Lu. Pellegrini (S), Under (R), Paloschi (S), Fazio (R), Everton-Luiz (S). 

Rivivi la partita cliccando qui - La classifica di serie A aggiornata