'Aida' stasera in piazza Guercino a Cento / FOTO

E tutta la città vive l’atmosfera verdiana. Alle 21 l’opera lirica. Iniziative culturali già dal mattino

Un momento delle prove (foto Samaritani)

Un momento delle prove (foto Samaritani)

Cento, 23 giugno 2018 - Piazza Guercino è stata ormai trasformata in una vera e propria arena. E proprio davanti a palazzo del Governatore è stato allestito il palco sul quale, questa sera alle 21, verrà portata in scena l’opera verdiana per eccellenza: Aida. È con questo grande evento che la Fondazione Teatro Borgatti ha deciso di riportare in città l’esperienza dell’opera lirica sotto le stelle, in un contesto assolutamente suggestivo e sotto gli ‘occhi’ attenti della statua del Guercino (FOTO).

LA PRODUZIONE dell’opera vede la collaborazione, oltre che dell’ente guidato dalla presidente Milena Cariani, dell’Orchestra sinfonica ‘Rossini’ di Pesaro diretta dal maestro Massimo Alessio Taddia e del Coro Città di Rimini ‘Amintore Galli’ guidato da Matteo Salvemini. Questa importante opera del celebre compositore Giuseppe Verdi sarà realizzata in grande stile, con scenografie tradizionali dall’ambientazione egizia, ricchissimi costumi, con un’imponente organico corale ed orchestrale composto da sessanta coristi e quaranta professori d’orchestra. E anche il cast, in parte selezionato alle audizioni avvenute nel novembre scorso alla Pandurera, sarà di altissimo livello e di carattere internazionale. Per quanto riguarda i personaggi principali dell’opera, Aida è interpretata dalla soprano francese France Dariz, Radames dal tenore Leonardo Gramegna. Il regista è Paolo Panizza, che firma anche l’ideazione scenica e le luci. A collaborare per questa tappa centese dell’opera sono intervenuti Comune di Cento grazie al prezioso sostegno di Banca Centro Emilia. L’attesa è tanta e per accompagnare il pubblico verso lo spettacolo sono diverse le iniziative che sono state messe in campo, grazie anche al supporto di Ascom Confcommercio e la Scuola di Artigianato del Centopievese.

DALLE 10 ALLE 12 e dalle 16 alle 19, sotto il doppio portico di Piazza Guercino si potrà ammirare la mostra e partecipare ai laboratori di Liuteria classica e moderna. Dalle 17 alle 18.30, la chiesa di San Rocco in via Cremonino ospiterà ‘Aspettando Aida’, la rassegna corale di musica sacra e brani d’opera con la partecipazione de la Cappella Musicale di San Biagio, il Coro Polifonico di Sant’Agostino, la Corale Santa Maria Maggiore di Pieve di Cento con gli organisti Emanuela Sitta, Fabio Luppi e Aura Vitali.

ALLE 18, alla Pinacoteca San Lorenzo il musicista Alessio Alberghini guiderà i presenti alla scoperta dei quadri del Guercino, dandone una lettura ‘musicale’. E ad arricchire il tutto saranno i menù di locali e ristoranti aderenti all’iniziativa. Insomma, gli ‘ingredienti’ per una serata indimenticabile ci sono veramente tutti.