Accademia Spal in Coppa Italia: match chiave a Vigarano

Alle 15,30 biancazzurre costrette a vincere contro l’Isera per superare il girone a tre e avanzare nella fase successiva

L’Accademia Spal ha chiuso la poule promozione di Eccellenza regionale pareggiando a reti inviolate contro il Fossolo, ma si trattava di una gara ininfluente ai fini della classifica, considerando che le biancazzurre avevano già staccato il pass per la serie C nel turno precedente. L’attenzione del settore femminile della Spal e degli appassionati però in questo momento è soprattutto rivolta alla fase nazionale della Coppa Italia di categoria, con la squadra di Panico che ha iniziato col piede giusto sbancando in maniera autorevole il campo della Vis Pesaro (0-2). La formula prevede un triangolare, nel quale soltanto la prima in classifica si qualifica per la semifinale. Anche l’Isera ha battuto la Vis Pesaro con due reti di scarto (3-1), ma in virtù del maggiore numero di reti segnate le trentine partono con un piccolo ma significativo vantaggio sull’Accademia Spal, che per passare il turno oggi a Vigarano Mainarda (fischio d’inizio alle 15,30) è costretta a vincere. Ma ecco un po’ di numeri sulle biancazzurre, che nel corso della stagione sono riuscite a coinvolgere un numero sempre più elevato di tifosi spallini.

La più presente è bomber Tinelli (proveniente dalla Pistoiese, in serie C): 2.935 minuti giocati, 36 partite disputate e la bellezza di 48 gol realizzati. Ligi è l’atleta che ha servito più assist, addirittura 21. Nonostante sia ai box da quasi un mese a causa della lesione del legamento crociato del ginocchio. Fratini è una ferrarese doc, da sempre in biancazzurro, e dall’inizio della stagione ha guadagnato ben otto calci di rigore. Zanini è il capitano, pure lei proveniente dalla Pistoiese in serie C. Ma sono risultati determinanti anche gli acquisti che il direttore sportivo Martini ha effettuato a dicembre, la marocchina Hassanaine in prestito secco dal Bologna e l’inglese Williams a titolo definitivo dal Notts County. Soprattutto Hassanaine è stata preziosa: è stata lei infatti a segnare il gol della vittoria ai supplementari in finale Coppa regionale, ad effettuare un salvataggio sulla linea determinante contro il Besurica in campionato e realizzare la rete del vantaggio domenica scorsa in Coppa Italia contro la Vis Pesaro.

s.m.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su