Tassi Group anticipa per sfatare il tabù esterno

Alle 20 sul campo della rivelazione Cividale di Pillastrini, il Kleb cerca i primi punti fuori casa archiviando la beffa di San Severo

Migration

La Tassi Group è ancora alla ricerca della sua prima vittoria esterna in campionato, e questa sera ci proverà anche nella tana della sorpresa Cividale, che ha da poco aggiunto al proprio roster la guardia americana Rotnei Clarke. Ferrara, invece, saprà solo all’ultimo se potrà contare su Alessandro Amici, che in settimana ha ricominciato ad allenarsi parzialmente in gruppo ma che ancora non è al meglio dopo il colpo alla spalla di cui è stato vittima nella gara contro Forlì. La sensazione, a poche ore dalla palla a due (prevista per le 20), è che i tifosi biancazzurri dovranno aspettare la sfida con Nardò di venerdì prossimo alla Giuseppe Bondi Arena per rivederlo in campo, anche se lo staff tecnico capitanato da coach Leka coltiva una flebile speranza di poterlo utilizzare per qualche minuto anche stasera. Discorsi che andranno sciolti a ridosso di una partita che si preannuncia difficilissima per il Kleb, di fronte a una squadra in grande fiducia capace di espugnare l’Unieuro Arena di Forlì nell’ultimo turno, e ancora imbattuta tra le mura amiche del Pala Gesteco.

Dovrà provarci la Tassi Group, consapevole di aver fatto un passo avanti in termini di prestazione a San Severo, e vogliosa di prendersi quei due punti sfumati nel finale in terra pugliese a causa di alcuni errori sanguinosi nella gestione del pallone. Dal canto suo, Cividale potrà contare su un Clarke in più, ma il coach ferrarese della Gesteco Stefano Pillastrini ha messo in guardia i suoi rispetto all’autonomia della guardia ex Mantova e Scafati: "Quando giochiamo in casa dobbiamo sempre alzare il livello di concentrazione perché gli avversari non hanno nulla da perdere. In questo caso non dobbiamo cadere nel tranello di pensare che troveremo la stessa Ferrara affrontata in Supercoppa.

Anche questa è stata una settimana molto complicata per noi, come la precedente, e l’inserimento di un nuovo giocatore comporta sempre dei cambiamenti nella routine. Non dobbiamo fare l’errore di pensare che Clarke possa darci un aiuto concreto da subito. Al contrario, dobbiamo aiutarlo a entrare nel nostro sistema e allo stesso tempo contare sulle nostre forze. Sarà fondamentale l’aiuto dei tifosi perché sarà una partita davvero difficile".

PER LA GARA CON NARDO’ IL KLEB ABBASSA IL COSTO DEI BIGLIETTI. In vista dell’impegno casalingo di venerdì 2 dicembre alle 20.45 contro Nardò, il Kleb Basket Ferrara ha annunciato la vendita dei biglietti al costo di 5 euro in curva e di 10 euro per i settori di tribuna e gradinata. Prevendita al via nei giorni precedenti alla partita.

IL PROGRAMMA DELLA 9^ GIORNATA. Cividale-Ferrara (stasera), Nardò-San Severo, Ravenna-Udine, Mantova-Fortitudo, Pistoia-Chiusi, Forlì-Cento, Chieti-Rimini. Classifica: Pistoia 14, Cento 12, Udine 12, Cividale 10, Forlì 10, Fortitudo 10, San Severo 6, Mantova 6, Nardò 6, Ferrara 6, Chieti 4, Chiusi 4, Rimini 4, Ravenna 4.

Jacopo Cavallini