Banco Alimentare, spesa solidale

Torna domani nei supermercati l’appuntamento con l’evento a favore di chi si trova in condizione di disagio

Migration

Stasera alle 19 nella chiesa di San Filippo Neri, in via Giorgina Saffi, il vescovo di Forlì-Bertinoro, monsignor Livio Corazza, presiederà la messa in preparazione alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che si svolgerà domani con il titolo "Facciamo un gesto concreto insieme". In occasione della Giornata, che è proposta dalla Fondazione Banco Alimentare, sarà possibile fare la spesa per i poveri in decine di supermercati di Forlì e del territorio.

I volontari, presenti all’entrata dei punti vendita e riconoscibili dalla pettorina arancione, consegneranno ai clienti le sportine in cui mettere i prodotti acquistati. Si raccolgono articoli non deperibili, in particolare prodotti a lunga conservazione come verdura, carne e tonno in scatola, olio, polpa o passata di pomodoro e alimenti per l’infanzia.

Il Banco Alimentare li distribuirà poi a enti e associazioni assistenziali della provincia per raggiungere le persone che vivono in condizioni di disagio. L’iniziativa, giunta alla XXVI edizione, ha pure lo scopo di fare conoscere all’opinione pubblica l’attività del Banco Alimentare che dura tutto l’anno e utilizza le eccedenze alimentari delle aziende per distribuirle a chi ha bisogno. La solidarietà proseguirà anche online: sarà infatti possibile continuare a donare alimenti su amazon.itbancoalimentare, carrefour.it, esselungaacasa.it e easycoop.com. Per informazioni, www.colletta.bancoalimentare.it.

Alessandro Rondoni