I piccoli Leonardo e Sofia restano in cima al podio

Nessuna sorpresa nella classifica dei nuovi nati forlivesi rispetto al 2020. Ma spuntano anche tre Athena e due Ghali come il noto rapper

Migration

di Sofia Nardi

Impossibile scalzare Sofia e Leonardo: anche nel 2021, dopo tanti anni di fila da detentori della medaglia d’oro, sono stati proprio questi i nomi più attribuiti ai nuovi nati forlivesi, perfettamente in linea con la tendenza nazionale. Le piccole Sofia sono state in tutto 14, mentre Leonardo è ricorso addirittura 19 volte. A seguire troviamo il romantico Aurora (10) e il deciso Riccardo (13). Al terzo gradino del podio ecco Vittoria e Alessandro che tornano entrambi in 8 casi; proprio lo scorso anno è nata la Vittoria più famosa d’Italia: si tratta della biondissima figlioletta dell’influencer Chiara Ferragni e del rapper Fedez, ed è facile pensare che siano stati proprio loro a rilanciare il trend di un nome che, in realtà, non ha mai smesso di andare di moda. Nessun bambino classe 2021, invece, si chiama Leone come il fratello maggiore di Vittoria, ma si contano tre Leo.

La tradizione vince in quasi tutte le prime posizioni dell’elenco: al quinto posto ci sono Ludovica (6) e Diego (7), poi ecco Agata ed Edoardo, Alice e Luca, Arianna e Tommaso, Bianca e Federico e Chiara e Giulio al decimo.

Per i maschietti, al quinto posto, c’è Liam, un nome che è stato assegnato a ben cinque bambini: un omaggio all’intramontabile frontman degli Oasis Laim Gallagher? Tra i nomi stranieri attribuiti ci sono anche Emily (4 volte) e Michael (4 volte), ma anche Adam e Alan (2). Ricorre per ben 3 volte il nome Athena: si tratta di riferimenti mitologici, oppure a metterci lo zampino siano i fratellini o le sorelline appassionati della popolarissima serie tv per ragazzi ‘The Athena’? Due nuovi nati a Forlì si chiamano Ghali, come il noto rapper milanese famoso soprattutto per la sua ‘Cara Italia’ che è stata un vero e proprio tormentone degli ultimi anni.

Sono quattro le Adele, forse un omaggio alla talentuosa cantante americana da poco uscita con un nuovo successo. Che siano tradizionali o innovativi, ispirati alle vite delle star del web, alla letteratura oppure al cinema, scorrere la lista dei nomi assegnati alle 364 bambine e ai 355 bambini nati nel 2021 significa ascoltare altrettante storie che parlano talvolta di terre lontane, altre, invece, di tradizioni locali che affondano le radici nella storia dei nostri nonni e delle nostre nonne, ma soprattutto parlano dell’augurio che i genitori, scegliendone il nome, rivolgono alla vita dei loro piccoli che proprio ora si affacciano al mondo.