Il Rotary compie 75 anni. Ecco progetti e iniziative

L’inizio dei festeggiamenti questa sera al Grand Hotel di Castrocaro Terme. Tra gli impegni portati avanti dal club anche la musicoterapia in ospedale.

Il Rotary compie 75 anni. Ecco progetti e iniziative

Il Rotary compie 75 anni. Ecco progetti e iniziative

Il Rotary Club Forlì compie 75 anni di vita e di attività. Per celebrare l’anniversario di fondazione, oggi alle 20 al Grand Hotel Terme di Castrocaro si svolgerà la conviviale dei soci dove interverrà il Governatore del Distretto 2072, Fiorella Sgallari. Durante la serata ci sarà anche la consegna del ’Premio per la lirica del Rotary Club Forlì Fernando Battaglia’, istituito quest’anno per promuovere la musica all’interno di vari progetti, fra cui quello della musicoterapia. Proseguono le azioni del Club sul territorio, e fra i service in corso vi è infatti ’La musica che cura’. Il progetto è curato dalla socia Ilaria Mazzotti propone fino al 7 giugno un ciclo di appuntamenti musicali nell’atrio dell’ospedale Morgagni-Pierantoni, dove ogni venerdì alle 14 si esibiscono in concerto alcuni allievi delle scuole di musica di Forlì. E proprio in collegamento con il service, nei giorni scorsi al Circolo Aurora si è svolta una conviviale con ospite Barbara Zanchi, direttrice del dipartimento di Musicoterapia del Conservatori ’Maderna’ di Cesena, che è intervenuta, insieme al socio dottor Enrico Valletta, primario del reparto forlivese di Pediatria, su ’La musicoterapia come sostegno alla cura. Esperienze realizzate nel nostro territorio.

"La musica è relazione – affermano i responsabili del Rotary Club Forlì – e la musicoterapia fornisce gli strumenti per rafforzarla anche in momenti difficili. Il nostro Club sta realizzando un importante District Grant proprio sulla musicoterapia che si avvale della consulenza scientifica della professoressa Zanchi. Il momento conclusivo si terrà sabato 25 maggio al teatro San Luigi con una mattina di confronto".

Domenica 14, inoltre, i rotariani visiteranno la mostra ’Preraffaelliti. Rinascimento Moderno’ ai musei San Domenico, mentre martedì 16 alle 20 è in programma la serata conviviale al Circolo Aurora con l’intervento di Fulvio Balestra, insegnante di yoga che parlerà di ’Viaggio attraverso i secoli: lo yoga, dalla sua antica origine alle sue pratiche contemporane’. Recentemente il Rotary Club Forlì e il Rotary Club Forlì Tre Valli hanno partecipato all’Interclub con i Rotary Club della Romagna e quello di San Marino. All’Interclub è intervenuto Alberto Cecchini, Board Director del Rotary International 2022-2024, che ha parlato di ’Cambiamento ed evoluzione del Rotary’.

Durante la serata stati ricordati i progetti dei Rotary della Romagna e l’intervento a favore di un centro sanitario in Mozambico. Il socio Salvatore Ricca Rosellini ha evidenziato l’impegno per la campagna mondiale End Polio Now per l’eradicazione della polio. È stato così ricordato anche il socio Luciano Ravaglia, scomparso alcuni anni fa, pioniere della lotta alla poliomielite nel mondo. Filippo Cicognani, past president del Rotary Club Forlì, è stato poi insignito del Paul Harris Fellow.

Alessandro Rondoni