Marito e moglie morti di Covid a due giorni di distanza a Forlì

Lui 90 anni, lei 84 anni: bertinoresi, entrambi avevano patologie pregresse. Anche una figlia è ricoverata in Malattie Infettive all’ospedale di Forlì

Un reparto di Terapia Intensiva (foto di repertorio)

Un reparto di Terapia Intensiva (foto di repertorio)

Forlì, 3 novembre 2021 - Nel bollettino di giornata, Ausl e Prefettura hanno conteggiato in provincia di Forlì-Cesena tre decessi di persone positive al Covid: tutte donne, due delle quali di 84 e 85 anni di Bertinoro e una di 87 anni di Sogliano. L’84enne, anche se comunicata solo ieri, è morta in realtà lunedì 1° novembre. Il marito, anche lui positivo al Covid e come lei ricoverato a Forlì, si era spento invece sabato 30 ottobre all’età di 90 anni. Dunque, appena due giorni prima della moglie.

Vaccino Johnson seconda dose: in Emilia-Romagna sono quasi 105mila

I due anziani coniugi sarebbero stati affetti da varie patologie pregresse. Anche una figlia della coppia è finita ricoverata all’ospedale Pierantoni-Morgagni: un vero e proprio focolaio famigliare. Lei, però, si trova nel reparto di Malattie Infettive. Il Covid-19, dunque, nonostante un miglioramento generale della situazione sanitaria, può continuare a colpire interi nuclei con effetti potenzialmente devastanti come nel caso di Bertinoro, specie per chi sconta le fragilità dell’età e di altre malattie. Le autorità sanitarie non diffondono informazioni sullo stato di vaccinazione delle due vittime. L’altra anziana deceduta ieri, una 85enne a sua volta bertinorese, non ha invece rapporti con la famiglia finita in ospedale con tragiche conseguenze. Ad ogni modo, Bertinoro spicca anche per numero di nuovi positivi, proprio ieri ben 5.

I nuovi contagi in provincia sono 34, 12 dei quali nel Forlivese: 5 a Bertinoro, 4 a Forlì, 2 a Meldola e uno a Forlimpopoli; 26 le guarigioni. Nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale Morgagni-Pierantoni sono ricoverate 3 persone (12 in altri reparti); 1 uno a Cesena (17 in altri reparti). In isolamento domiciliare ci sono rispettivamente 337 e 332 persone. I pazienti ricoverati in tutta l’Emilia Romagna sono 29 in Rianimazione più altri 320 (questi sono aumentati di 12). Ieri in regione i contagi erano 334, con un’età media di 41,1 anni e un tasso di positività del 2,1%. Per quanto riguarda il resto della Romagna, nel Riminese i casi sono 29, 43 quelli a Ravenna e comprensorio.