
Una delle aree verdi cittadine: sono 37 quelle controllate dal Comune nell’ambito del progetto che mira a contrastare il degrado (Frasca)
Oltre 60 sanzioni, quasi 170 azioni di vigilanza e 199 segnalazioni all’Unità Antidegrado della Polizia Locale in un anno: è il primo bilancio del progetto ’Parchi e luoghi sicuri’, avviato dall’Amministrazione comunale di Forlì circa un anno fa, con il coinvolgimento del Corpo della Guardia Zoofila Ambientale, dell’associazione Earth Emilia-Romagna e delle Guardie Ecologiche volontarie per promuovere una maggior vigilanza del verde pubblico, prevenire e accertare illeciti ambientali e violazioni di norme in materia di benessere animale.
"Nel corso di questi 12 mesi – spiega l’assessore con delega alla sicurezza, Luca Bartolini – sono state monitorate 37 aree verdi, compreso il centro storico. Si tratta di parchi e giardini pubblici già attenzionati dalla Polizia Locale, dove è stato possibile intensificare i controlli grazie al contributo di queste tre associazioni di volontariato, che ringrazio sentitamente. In futuro, non escludiamo di estendere il progetto anche ad altri ambiti, facendo leva come sempre sul gioco di squadra. Ognuna di queste organizzazioni è stata determinante in termini di controlli e violazioni accertate. Nello specifico, le Guardie Zoofile Ambientali hanno effettuato 73 servizi, l’associazione Earth Emilia-Romagna ne ha realizzati 27 e le Guardie Ecologiche Volontarie altri 69. Per quanto riguarda le violazioni, le Guardie Zoofile ne hanno accertate 55, Earth Emilia Romagna 2, le Gev 4. Si tratta di accertamenti riguardanti situazioni di degrado e abbandono di rifiuti, disturbo alla quiete pubblica, violazioni relative all’anagrafe canina e al benessere animale. Tutto questo viene fatto in sinergia e dialogo costante con i nostri uffici e l’Unità Antidegrado della Polizia Locale, per rispondere in maniera efficace, tempestiva ed efficiente alla richiesta sempre maggiore di sicurezza, tutela della legalità e cura del verde pubblico che riceviamo dai nostri cittadini. In questo senso, il progetto ’Parchi e luoghi sicuri’ verrà potenziato grazie al sostegno dei volontari di Enpa, con i quali stiamo dialogando per rafforzare la vigilanza nei parchi e garantire ulteriori controlli".