Sos strade in Appennino. In arrivo altri 10 milioni per sistemare la Bidentina

I fondi europei sono stati annunciati dal presidente della Provincia Lattuca in collegamento da Bruxelles ad un partecipato incontro a Santa Sofia.

Sos strade in Appennino. In arrivo altri 10 milioni per sistemare la Bidentina

Sos strade in Appennino. In arrivo altri 10 milioni per sistemare la Bidentina

In una affollata sala Pertini a Santa Sofia, i sindaci del paese ospitante e di Galeata, insieme allo staff tecnico del Servizio infrastrutture viarie della Provincia di Forlì-Cesena, hanno illustrato lo stato dei cantieri sulla Sp4 del Bidente e sulla Sp26 del Carnaio colpite duramente dall’alluvione del maggio 2023. "La collaborazione fattiva tra i due Comuni – hanno detto i sindaci – sulla frana di Pianetto è continuata ed è la dimostrazione che i campanilismi vanno superati". Con un collegamento da Bruxelles il presidente della Provincia Enzo Lattuca ha annunciato che a settembre dovrebbero essere a disposizione altri 10 milioni e 700mila euro dei Fondi europei di coesione e sviluppo per ulteriori progetti di messa in sicurezza della Bidentina in particolare tra la Tombina e Cusercoli.

Su queste premesse, Valbonesi, dopo aver ricordato le difficoltà delle Province a partire dal 2013 con la riforma Del Rio che le ha trasformate in enti di secondo livello con la mancanza di risorse e di personale, ha illustrato con il supporto dei tecnici del Servizio viabilità i due interventi finanziati con i fondi di somma urgenza della struttura commissariale. Frana di Pianetto sulla Sp4: entro aprile pronto il progetto esecutivo, inizio lavori entro maggio, 2.300.000 euro le risorse a disposizione per mettere in sicurezza a monte e a valle la carreggiata che sarà allargata. Tempi di esecuzione 270 giorni. Frana di Fonte Paolina sulla provinciale del Carnaio che collega la Val Bidente alla Valle del Savio: circa 2.000.000 di euro, 270 i giorni di esecuzione. Fine lavori marzo 2025. A seguire i tecnici del servizio viabilità ed in particolare Giuseppe Saccone hanno illustrato gli interventi in essere sulla Bidentina da Meldola al Passo della Calla, ricordando che a breve partiranno i lavori nel tratto del Comune di Civitella a Castagnolo (776mila euro) e ribadendo che sta partendo la progettazione della variante di Nespoli (6-7 milioni). Tra 4 mesi è prevista la fine lavori sul ponte di San Colombano, mentre il Ministero ha finanziato il consolidamento del ponte di Cusercoli (area chiosco piadina) con 770mila euro con inizio lavori a fine 2024.

Sarà consolidato il ponte di ingresso a Galeata entro l’estate, mentre sugli altri tratti resto la progettazione è solo programmata. Tra gli interventi in sala quello di Bruno Pini di Corniolo sulla presenza di troppi limiti di velocità ai 50 orari e del candidato sindaco Flavio Foietta: "Dobbiamo avere il coraggio e la capacità di fare un salto di qualità: proporre un progetto generale e completo per la sistemazione della nostra Bidentina da Forlì a Santa Sofia. Un progetto che superi i piccoli e limitati interventi spot. L’esempio è quello della Tangenziale di Forlì".

Oscar Bandini