Coppa Italia, storica impresa del basket Forlì: ha battuto la Fortitudo per 61 a 51

I tanti tifosi presenti a Roma e quelli che hanno visto la partita in tv sono in festa

Coppa Italia a Forlì: la premiazione dei ragazzi dell'Unieuro

Coppa Italia a Forlì: la premiazione dei ragazzi dell'Unieuro

Roma, 17 marzo 2024 – Al PalaTiziano è festa forlivese. L’Unieuro supera la Fortitudo Bologna per 61-51 e conquista la Coppa Italia 2024 di serie A2. Con un secondo tempo intenso e finalmente produttivo nella metà campo offensiva, Forlì conquista il titolo di metà stagione, portando ben quattro uomini in doppia cifra.

Radonjic è il top scorer con 13 punti, fondamentale anche l’apporto di Zampini (mvp della finale) nell’ultima frazione.

Un momento dlela storica finale di Coppa Italia tra Unieuro Forlì e Fortitudo Bologna
Un momento dlela storica finale di Coppa Italia tra Unieuro Forlì e Fortitudo Bologna

La Fortitudo approccia meglio l’incontro, con Fantinelli ad innescare i compagni (9-13). L’Unieuro rimane agganciata (15-15) fallisce il sorpasso con Zampini dalla lunetta e accusa il colpo, con i bolognesi che si portano sul +6 (15-21) a inizio secondo periodo. I biancorossi faticano tantissimo offensivamente, restano lungamente a secco e solo Allen batte un colpo.

La Effe, invece, continua a spingere: break di 0-9 e vantaggio in doppia cifra sul 19-30. Al rientro dagli spogliatoi, poi, Bologna tocca anche il +13 (24-37).

Poi però il match cambia volto. Perché Forlì comincia a difendere forte, la Fortitudo deve fare a meno di Freeman dopo un colpo al volto e i biancorossi si avvicinano sempre di più. Fino alla bomba di Radonjic che, a fine terzo quarto, vale il -3 (42-45). Subito dopo, poi, Todor impatto e capitan Cinciarini mette la freccia (47-45). Bologna si aggrappa a Fantinelli (50-50), ma negli ultimi 7’ di gioco non segna più dal campo e un break forlivese di 9-0 segna il 59-50 a 45» dalla fine. La Coppa Italia è biancorossa.