Imola, Autodromo, il mito rivive in un libro

Foto, curiosità e aneddoti sul testo dedicato alla Formula 1 a Imola

Mattia Grandi, Marco Isola e Claudio Ghini tra scatti e ricordi

Mattia Grandi, Marco Isola e Claudio Ghini tra scatti e ricordi

Imola, 9 novembre 2017 - Ricordi e aneddoti, ma anche un mare di curiosità statistiche. E centinaia di immagini che scaldano il cuore. Uscirà il 16 novembre ‘La Formula 1 a Imola - Storia dei Gran Premi dal 1963 al 2006’ (Editrice La Mandragora), degli imolesi Claudio Ghini, Mattia Grandi e Marco Isola. Il libro ripercorre la cronaca delle 29 edizioni dei Gp della classe regina automobilistica disputati sul circuito del Santerno.

Oltre 410 scatti, principalmente estrapolati dall’infinito patrimonio archiviale del compianto fotografo bolognese Daniele Amaduzzi e dalla raccolta di Isola (quest’ultimo ormai da vari lustri in prima linea anche per il Carlino), accompagnano la descrizione di ogni singolo appuntamento iridato. Le esclusive testimonianze dei protagonisti, tutti i numeri delle corse e l’area memorabilia impreziosiscono i contenuti di un’opera unica.

«Un progetto nato dalla comune passione per il circuito che ha contraddistinto sogni ed emozioni di migliaia di persone durante l’epopea della F1 a Imola – spiegano Ghini, Grandi e Isola –. Un esercizio di cuore e mente innescato dalla consultazione delle splendide istantanee realizzate negli anni d’oro del massimo Circus automobilistico da Daniele Amaduzzi e custodite dal figlio Simone. La volontà di non disperdere un patrimonio umano e passionale che mette al centro la città di Imola e la sua eccellenza Enzo e Dino Ferrari».

Insomma, un emozionante viaggio nel mito da leggere tutto d’un fiato. «Quando mi è stato chiesto di scrivere un ricordo, una memoria per il lettore di questo libro circa le emozioni che suscitava la F1 a Imola, ho pensato alla mia infanzia ed alle sensazioni provate allora e mai più dimenticate – racconta Uberto Selvatico Estense, presidente di Formula Imola –. Un viaggio nella storia automobilistica del nostro autodromo e dell’attiguo scenario sportivo, economico e culturale della città. Rinverdire la memoria per guardare con entusiasmo al futuro che vedrà l’Enzo e Dino Ferrari proiettato ad una programmazione sempre più ricca e diversificata».

Per lanciare l’uscita editoriale, grande presentazione aperta a tutti giovedì 16 novembre alle 20.30 nella nuova sala polivalente-media center dell’Autodromo nel contesto degli eventi a corredo delle Finali mondiali Lamborghini. Presenti gli ex piloti di Formula 1 Riccardo Patrese e Pierluigi Martini, il presidente di Formula Imola Uberto Selvatico Estense e quello dell’Aci Bologna Federico Bendinelli. Interverranno altri personaggi dello scenario automobilistico mondiale; presenta la serata la voce storica del circuito di Imola, Carlo Costa.