È arrivato il giorno della Carrera Nel mirino c’è l’imprendibile Mora

Alle 10 la sfilata, alle 12 la Coppa Terme. Nel pomeriggio la gara femminile, alle 18 quella più attesa. Il presidente Vallisi: "I favori del pronostico sono chiari, ma si sa che la corsa è tutta un’altra cosa"

Migration

È la domenica della Braciola, ma soprattutto è la domenica della Carrera. La più intensa giornata di un già ricchissimo programma di Settembre Castellano vivrà oggi il suo clou con l’attesissima edizione della gara che più appassiona i castellani ma non solo. A proposito, uscendo dai confini comunali, sono tanti gli spettatori attesi oggi in città, che gremiranno ovviamente la piazza, ma anche tutte le altre vie che verranno attraversate dalle macchinine del centro nel pomeriggio, e lungo viale Terme in mattinata.

La vigilia è stata, come sempre, concitatissima. Per ammissione del presidente dell’associazione Club Carrera Andrea Vallisi, raggiunto telefonicamente mentre stava tracciando le righe sull’asfalto ("se poi dovesse esserci uno scroscio di pioggia per mezz’ora al pomeriggio, com’è possibile ma non certo, pazienza"), "ogni vigilia è sempre uguale, la tensione è a mille non solo per i team, ma anche e soprattutto per noi organizzatori. C’è sempre il timore di non aver fatto tutto alla perfezione, è un qualcosa col quale convivi, dal quale non scappi: ogni anno è così".

E la tensione, si diceva, sarà ai massimi livelli anche nei team. Perché, d’accordo, le prove hanno sancito una straripante superiorità della Mora, con tempi inavvicinati e inavvicinabili per le avversarie, "ma la gara si sa, è un’altra cosa – avverte Vallisi –. Chiaro che i favori dei pronostici sono tutti per la Mora, alla mattina così come al pomeriggio se dovesse prendere quattro-cinque metri di vantaggio, non ce ne sarebbe più per nessuno, non ci sarebbero margini di recupero. Ma nella gara, lo si sa, basta un minimo errore e gli altri ti sono addosso, quindi fare le carte prima del via resta comunque complicato. Di certo sono sicuro che, al di là del discorso primo posto, dietro la bagarre sarà grande. I tempi delle inseguitrici sono ravvicinati, al mattino come al pomeriggio andrà in scena una gran bella battaglia".

L’auspicio di Vallisi, però, è soltanto uno, ripetuto come un disco rotto anche in questi mesi. "So di essere banale, ma che a vincere siano lo sport e la sportività. Che non si ripetano scene come l’anno scorso. Questo è il mio unico augurio". Scannerizzando ora per ora la giornata di Carrera, alle 10 ci sarà la sfilata, poi alle 12 via alla coppa Terme. Nel pomeriggio appuntamento alle 17.30 per la Carrera in Rosa, con la Venere favoritissima sugli altri due team, e alle 18 il clou con l’Autopodistica, prima delle premiazioni sulla terrazza del Comune, con i vincitori a dominare la piazza e i vinti a guardare in su.

Claudio Bolognesi