Maratonina e passeggiata L’Avis va in autodromo

Dopo due anni di assenza ritorna il 13 marzo l’appuntamento podistico

Migration

‘Corri con l’Avis’ si rimette in marcia. Dopo il doppio annullamento 2020-2021, torna domenica 13 marzo l’appuntamento con la 46ª edizione della maratonina competitiva abbinata alla passeggiata ecologica. L’evento è organizzato dalla Polisportiva Avis Imola con il patrocinio del Comune. Appuntamento alle 9.30 con partenza da viale Dante, di fronte all’istituto Alberghetti, e arrivo in piazza Matteotti. Previsti quattro giri dell’Autodromo.

"Finalmente si è realizzato un mio sogno – commenta Gianfranco Marabini (foto sotto), presidente della Polisportiva Avis in riferimento alla possibilità di accedere all’Enzo e Dino Ferrari –. Il percorso organizzato fino ad ora stava diventando pericoloso, e questa nuova possibilità dà stabilità a un incontro che vanta presenze di tutto rispetto".

In 45 edizioni sono stati infatti circa 70mila gli atleti, tra competitivi e amatoriali, per una media di 1.500 a gara, che hanno partecipato all’iniziativa Nel 2019, in particolare, i maratoneti sono stati 2.500, di cui 500 i competitivi.

"Anche quest’anno - prosegue Marabini – prevediamo un notevole numero di iscrizioni e ci auguriamo che, a fianco dei più esperti, ci siano anche persone che vogliano dedicarsi ad una passeggiata salutare".

Al termine della gara competitiva, oltre ad un pacco gara, saranno consegnati trofei per cinque categorie maschili, quattro femminili e un riconoscimento per la donna con più primavere presente in gara e che abbia completato il percorso, un’iniziativa che viene riproposta per la quarta volta in memoria di Maria Cocchi, ex insegnante dell’Alberghetti. Per tutti i partecipanti all’appuntamento, invece, una maglietta a ricordo dei 75 anni che l’Avis ha compiuto a giugno 2021. Una festa per gli atleti, ma anche per la collettività. Al termine della gara, infatti, ristoro per tutti i presenti in piazza Matteotti.

"La mezza maratona ‘Corri con l’Avis’ è ormai diventata una classica nel panorama dei circuiti romagnoli di questa attività – sottolinea Dino Battilani, presidente del Comitato Uisp Imola Faenza –. E quest’anno, con il nuovo percorso all’interno dell’Autodromo, darà la possibilità al pubblico di osservarla più da vicino durante tutto il suo svolgimento".

L’Avis può contare oggi su 6.553 donatori di sangue nel circondario (4.312 maschi e 2.241 femmine), vale a dire 61 in più rispetto a fine 2020.