Mense e libri per i profughi ucraini Arrivano contributi regionali

Assegnati al Comune 15mila euro a parziale copertura delle spese sostenute fino ad ora

Migration

Prosegue l’impegno del Coc - Centro operativo comunale di Protezione Civile del Comune per l’assistenza ai profughi ucraini - metà donne e metà bambini – accolti a Castel San Pietro. Il numero di persone nel territorio comunale rimane stabile, intorno alla novantina, ospitate in parte da famiglie castellane e in parte nei Cas della Prefettura. Nelle ultime settimane sono arrivate quattro persone - tre adulti e un bambino di 9 anni - e due sono andate via. Continua la distribuzione di generi di prima necessità alle famiglie ucraine nel Centro istituito dal Coc all’ex asilo nido in piazza Galilei, aperto due volte alla settimana, il martedì e venerdì dalle 17 alle 18,30. Con l’inizio dell’anno scolastico, c’è stato un incremento di materiale didattico disponibile, grazie al contributo dalla raccolta organizzata a settembre a favore delle scuole dai volontari di diverse associazioni (in particolare Auser, Alpini, Croce Rossa, Camminando Insieme, Associazione Nazionale Carabinieri, Caritas Castel San Pietro e Osteria Grande e altre).

In più c’è una novità: l’amministrazione comunale a inizio agosto aveva partecipato a un bando regionale di cooperazione internazionale con il progetto ‘CCC Castello Cibo Cultura’: nei giorni scorsi la Regione ha approvato un contributo di 15mila euro da destinare a parziale copertura delle spese sostenute per le mense scolastiche per gli alunni ucraini, per l’acquisto di libri in ucraino da destinarsi a biblioteche e ludoteca, e per l’assegnazione di voucher-cultura affinché i giovani, i bambini e le mamme possano partecipare a laboratori e corsi sul nostro territorio.

I generi di prima necessità che vengono distribuiti ai profughi accolti in famiglia vengono acquistati grazie alle donazioni che il Comune riceve grazie alla generosità dei cittadini nel conto corrente dedicato. Per questo è importante continuare a donare: l’Iban del Comune è IT67-L-05034-21002-000000005265 (causale: Accoglienza profughi Ucraina a CSPT). In alternativa i versamenti possono essere effettuati sul portale pagamenti on-line verso il Comune: https:portale-castel-san-pietro-terme.entranext.it