"Saldi, buona la prima: i costumi vanno a ruba"

Commercianti ottimisti al primo giorno di promozioni. "Ma la gamma di prodotti è limitata, il lockdown ha rallentato le consegne" .

Migration

di Mattia Grandi

Tempo di saldi estivi. Incoraggianti riscontri per le attività cittadine nella prima giornata delle vendite promozionali. Un sabato contrassegnato dalla buona affluenza di clienti nei negozi del centro storico nonostante lo slittamento di circa un mese, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19. "Tutto sommato una buona partenza – racconta Manuela Caravita de L’Echò calzature di via Appia – considerando che quest’anno le promozioni sono cominciate già da qualche settimana". Sospeso, infatti, dalla Regione Emilia-Romagna il divieto di effettuare vendite promozionali nei trenta giorni precedenti l’inizio dei saldi per favorire la ripartenza. "L’auspicio è quello di mantenere il trend positivo – continua -. Le aspettative della clientela sono alte ma la gamma dei prodotti disponibili è inevitabilmente meno ampia".

La lunga sosta forzata ha compromesso gli approvvigionamenti della merce, con conseguenti ritardi nelle consegne da parte delle aziende fornitrici. "Un problema che emergerà in modo ancora più netto in autunno con carenza dei prodotti invernali – conclude -. Sforziamoci però di guardare con fiducia al futuro". Sulla stessa lunghezza d’onda, spostandosi verso piazza Matteotti, Juna Fontanelli di Jolie abbigliamento. "I saldi sono partiti alla grande e le clienti aspettavano con impazienza questa giornata – spiega -. Buon margine di scelta, purtroppo c’è stata un po’ di attesa all’ingresso nel rispetto dei protocolli di distanziamento". Per Tiziana Tirabassi di Intimo Profili di via Quaini: "I saldi sono partiti con il piede giusto soprattutto per la collezione dei costumi da mare – racconta -. Il via libera alla stagione balneare, dopo una iniziale fase di incertezza, è coinciso con una decisa ripresa delle vendite".

Non solo. "I nostri fornitori ci avevano consegnato tutta la merce prima del lockdown ed eravamo un po’ preoccupati – specifica -. Il costume è il vero vestito da spiaggia, speriamo di continuare con questo buon andamento di vendita". Un deciso sorriso anche per Elisa Ricci Petitoni di Elisè, di via Appia. "Buona la prima. Sono favorevole alla collocazione agostana dei saldi che vorrei restasse tale anche in futuro – commenta -. Ho aspettato il via ufficiale alle promozioni per applicare le riduzioni del 30 e 50% sui prodotti". Cresce, intanto, l’attesa per la Notte Bianca dei Saldi nel centro storico di Imola in programma il prossimo 5 agosto. Un’iniziativa organizzata dai commercianti, aperti in via straordinaria dalle 20.30 alle 23, con la partecipazione di alcuni buskers posizionati nelle tre piazze cittadine e nelle arterie principali del cuore imolese. Giocolieri, maghi, musicisti ed altri artisti della zona, per alimentare l’attrattività dalle parti dell’Orologio.