Vaccino per la variante Omicron Distribuite le prime dosi alle Ausl

Il siero Pfizer verrà usato solo per la terza e la quarta dose. Per Moderna si dovrà attendere la fine del mese

Migration

In arrivo tra ieri e oggi in città le prime 8.640 dosi di vaccino Pfizer ‘OriginalOmicron BA.1’, adattato a copertura della variante Omicron, che saranno utilizzate solo per il ‘booster’ (terza o quarta dose, quest’ultima per le categorie previste), per i cittadini dai 12 anni in su che abbiamo completato il ciclo primario.

Ricevuta la circolare ministeriale sull’utilizzo dei due vaccini a m-Rna, quello di Comirnaty (Pfizer) e Spikevax (Moderna) in questa formulazione bivalente, ieri la Regione ha inviato alle Aziende sanitarie le indicazioni sulla somministrazione. Anche in Emilia-Romagna questo vaccino viene riservato esclusivamente per la somministrazione della terza e quarta dose, mentre per il ciclo primario (prima e seconda dose) si continuerà ad utilizzare la tipologia di vaccini precedente.

Già nei prossimi giorni partiranno le somministrazioni del ‘nuovo’ vaccino Pfizer, mentre per il ‘nuovo’ Moderna si dovrà attendere, presumibilmente, fine settembre. Per l’utilizzo le Aziende sanitarie devono aspettare la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’autorizzazione all’immissione in commercio.

Nel frattempo, sono 30 i casi di Covid registrati ieri dall’Ausl nel circondario su 164 tamponi refertati. Altri 43 i guariti. Scendono così a 217 le persone attualmente positive al virus nel territorio dei dieci comuni, mentre restano tre i ricoverati in terapia intensiva.