Imola (Bologna), 24 gennaio 2020 – A Imola sono 55.053 gli aventi diritto al voto, di cui 26.542 uomini e 28.511 donne, alle elezioni regionali di domenica 26 gennaio. I 18enni che votano per la prima volta (rispetto alle europee del 26 maggio 2019) sono 383: 186 uomini e 197 donne.
Il fac simile della scheda
Elezioni Emilia Romagna 2020, quando e come si vota
Si vota dalle 7 alle 23 e immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto comincerà lo spoglio del voto per il candidato alla presidenza delle Regione e a seguire per le liste del Consiglio. Le sezioni sono 62 (compresi anche i tre seggi speciali posti nella casa di riposo di via Venturini, all’istituto di Montecatone e all’ospedale nuovo). I presidenti di sezione sono 65 (62 più i 3 per i seggi speciali), 62 i segretari, 254 gli scrutatori, di cui 248 nei 62 seggi ordinari e 2 per ogni nei seggio speciale.
Per il rilascio delle tessere elettorali l’ufficio Servizi per il cittadino-Elettorale effettuerà le seguenti aperture straordinarie: venerdì 24 gennaio 9-18; sabato 9-18; domenica 7-23. Per il rilascio delle carte di identità (previo appuntamento telefonico) effettuerà le seguenti aperture straordinarie: venerdì 9-18 e sabato 9-18. Per appuntamento: e-mail prenotanagrafe@comune.imola.bo.it tel. 0542 602215. Il centralino del palazzo comunale sarà aperto in via straordinaria domenica 26 dalle 7 alle 23, in concomitanza con l’apertura dei seggi. Sul sito internet del Comune sono riportate tutte le informazioni utili al voto e il riepilogo ‘storico’ delle precedenti elezioni.
Elezioni Emilia Romagna 2020, i candidati
Tanti i candidati provenienti dal territorio e disseminati nelle varie liste. Su tutti ci sono chiaramente gli aspiranti consiglieri regionali di Pd (Francesca Marchetti) e Lega (Daniele Marchetti e Simone Carapia). Ma a sostegno del presidente uscente Stefano Bonaccini, aspiranti a un posto nell’assemblea legislativa di viale Aldo Moro, ci sono anche Eya Ghannouchi (lista Europa verde), Romano Linguerri e Mara Mucci (Bonaccini presidente), Laura Pasquali (Emilia Romagna coraggiosa).
Nelle liste pro Lucia Borgonzoni, oltre ai già citati Marchetti e Carapia, anche Maria Teresa Merli (Fratelli d’Italia). Nel M5s ci sono invece Daniele Baraccani, Silvia Zauli di Castel San Pietro), Michele Cattani di Medicina e Francesco Urbano di Dozza. E ancora, in Potere al popolo, i due candidati del territorio sono Matteo Nanni ed Edgarda Valgimigli, mentre L’Altra Emilia-Romagna schiera Antonella Caranese e Michele Ferrari. Un’imolese, Donatella Donati, anche nel Movimento 3 V – Vaccini vogliamo verità.