La Formula 1 a Imola piace quanto la serie A

Lo studio ‘Sponsor Value’ di StageUp e Ipsos: 21,8 milioni di italiani hanno seguito il Gp dell’Emilia-Romagna tra tv, Internet, giornali e social

Migration

Imola (Bologna), 18 novembre 2020 - Il sorpasso di Leclerc alla Tosa? Piace quanto i gol di Ronaldo, Lukaku e Ibra. Lo dicono i risultati della ricerca ‘Sponsor Value’ condotta nei giorni scorsi da StageUp e Ipsos, che da 20 anni analizza (tra le altre cose) l’interesse per i principali eventi sportivi del nostro Paese. E sono stati circa 21 milioni e 800mila gli italiani di età compresa tra 14 e 64 anni che hanno seguito, secondo diverse modalità, il Gran premio di Formula 1 dell’Emilia Romagna che si è disputato in Autodromo il 31 ottobre e il 1° novembre.

Secondo StageUp e Ipsos si tratta appunto di un "bacino rilevante", nonché "molto vicino" a quello della Serie A di calcio, l’evento con il maggior seguito in Italia (29 milioni e 100mila persone) tra quelli rilevati da ‘Sponsor Value’. Nel dettaglio, la televisione è stata il mezzo più utilizzato per godersi il ritorno della massima serie motoristica all’Enzo e Dino Ferrari (91% tra dirette, differite, news e highlights), poi Internet (30% complessivamente con tutti i device), stampa (13%), radio (8%) e social media (8%).

Come funziona la ricerca di ‘Sponsor Value’? L’universo di riferimento rappresentato dalla ricerca è la popolazione italiana dai 14 ai 64 anni (39,3 milioni di individui). Ai fini dell’indagine vengono effettuati due studi all’anno (calendarizzati a novembre e giugno). Ogni report prevede 1.800 interviste con metodologia Cawi (Computer aided web interview), stratificate per età, sesso, titolo di studio, area geografica, ampiezza centri.

false

Nell’analisi per il Gran premio di Formula 1 dell’Emilia Romagna, realizzata dal 5 al 12 novembre 2020, è stato inserito un focus sull’impegno della Regione a organizzare grandi eventi sportivi sul proprio territorio. In particolare, lo sforzo profuso per riportare a il Circus in riva al Santerno (il report non lo dice, ma sono serviti 1,2 milioni di euro) è stato valutato positivamente dal 63% degli emiliano-romagnoli (38% per le positive ricadute sulla visibilità della regione e il 25% per l’indotto generato sul territorio), dal 64% degli italiani interessati allo sport e dal 56% della popolazione del nostro Paese nel suo complesso. Più in generale, il 52% degli emiliano-romagnoli formula un giudizio positivo su quanto fatto dalla Regione per ospitare, tra settembre e ottobre di quest’anno, grandi eventi sportivi come il Gp di Formula 1, ma anche Mondiali di ciclismo, Giro d’Italia e Final four di Supercoppa di basket.

"La visione e i conseguenti sforzi del Governo regionale per far crescere il territorio attraverso la leva dello sport e, in particolare, la volontà di riportare la Formula 1 a Imola, è stato compreso e apprezzato dalla maggioranza degli emiliano-romagnoli – spiega Giovanni Palazzi, ad di StageUp e ChainOn –. L’apprezzamento anche degli italiani nel loro complesso per l’operato del presidente Stefano Bonaccini e della sua Giunta per il ritorno del Gran premio testimonia un vissuto dell’evento come parte della cultura nazional-popolare del Paese. Un risultato importante, a cui va aggiunta la ricaduta sul brand Emilia-Romagna derivante dalla veicolazione televisiva globale di un campionato che raggiunge 112 paesi al Mondo, con un’audience cumulata che, nel 2019, ha raggiunto ben 471 milioni di persone".