I promotori del festival

Macerata, 9 ottobre 2018 – Nel weekend prenderanno vita incontri pubblici, giochi, spettacoli, una fiera, laboratori e pedalate cicloturistiche con diversi percorsi uno in giro per le abbazie di Fiastra, San Claudio e Santa Maria di Rambona, uno per le sterrate maceratesi (entrambi per ciclisti allenati) e infine l’ultimo, il più tranquillo e pensato per le famiglie, in giro per le stradine della città. Tutto questo per Ciclomondi, il festival della bicicletta e di ciò che le ruota intorno, ideato dall’associazione Ciclostile e da Confesercenti con il patrocinio del Comune e della Regione.

La bicicletta non solo come mezzo sportivo ma anche strumento per una mobilità sostenibile e una possibilità economica importante per il turismo del settore. I partecipanti avranno quindi l’occasione di provare gratuitamente le biciclette elettriche, mentre i bimbi potranno sbizzarrirsi con le attività a loro dedicate. Sabato alle 15.30, in piazza Cesare Battisti, l’incontro pubblico «Pedalando tra mare, colline e montagne, il cicloturismo per lo sviluppo del territorio maceratese» con gli interventi di Mauro Fumagalli, titolare dell’agenzia cicloturismo MarkeBikelife, il blogger di Pedalare con lentezza Fabio Marziali, il giornalista di Tuttobiciweb Giorgio Perugini, l’assessore regionale Angelo Sciapichetti e il case history portato da Stefano Belardinelli, presidente Contram Spa. In piazza Mazzini, alle 16 bimbinbici, giochi e prove di agilità, oltre alla caccia al tesoro instagram in bici, e dalle 16.30 il laboratorio pratico di manutenzione della bicicletta. Possibilità di aperitivi e cene negli esercizi convenzionati.

Domenica invece, alle 9 in piazza Mazzini apriranno gli stand della fiera, con esposizione e prove gratuite di bici elettriche. Alla stessa ora, ci sarà il raduno e la partenza delle bici da corsa, mountain bike e nordic walking, alle 10 la partenza delle bici da città. Alle 16, sempre in piazza Mazzini lo spettacolo di bike free style, e alle 18 all’Hab di via Gramsci i racconti dei viaggi in bici, con le esperienze di chi l’ha fatto e le curiosità che saranno soddisfatte di chi vorrebbe intraprenderlo. Info: 0733.240962, 334.3068027 oppure ciclostile.mc@gmail.com. Programma completo su www.ciclomondi.wordpress.com/.