Antenne: tutelare la salute, l’ambiente e il paesaggio

Approvato il regolamento. Parcaroli: "Vanno ridotte. al minimo le esposizioni. da parte della popolazione"

Migration

La giunta comunale ha approvato nell’ultima seduta la delibera relativa al regolamento per il corretto insediamento urbanistico e territoriale delle antenne delle telefonia.

"Fin dal nostro insediamento abbiamo affrontato la questione relativa alla redazione del Piano antenne, come previsto dalla normativa già da anni, dato che tale regolamento non era stato predisposto dalla precedente amministrazione – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. L’obiettivo del Piano antenne è tutelare la salute pubblica, l’ambiente e il paesaggio come beni primari adottando tutti gli accorgimenti per ridurre al minimo le esposizioni della popolazione ai campi elettromagnetici in virtù del progresso tecnologico e delle nuove scoperte della scienza e salvaguardando la qualità dei servizi di telecomunicazione". Si è occupata della redazione del Regolamento comunale del piano antenne, in stretta sinergia con gli uffici comunali, la Polab srl, azienda esperta a livello nazionale in materia di campi elettromagnetici; sono state quindi effettuate un’analisi aggiornata dello stato di fatto di censimento comunale degli impianti di telefonia mobile – comprensivo della raccolta dei dati radioelettrici degli impianti esistenti – e un’analisi dei piani di sviluppo dei gestori al fine di ricercare siti idonei a ospitare nuovi impianti o potenziare quelli esistenti, effettuando anche simulazioni di impatto elettromagnetico per le soluzioni individuate.

Il regolamento, ai fini della procedura partecipativa e per garantire la trasparenza e l’informazione, sarà consultabile, con i relativi allegati, nella sezione "Albo pretorio" del sito del Comune. Dalla data di pubblicazione sarà possibile far pervenire eventuale documentazione entro 30 giorni successivi: https:cloud.urbi.iturbiprogsurpur1ME002.sto?StwEvent=102&DB_NAME=n1200377&IdMePubblica=37050&Archivio=