Assalto al bancomat, valanga di danni

Recanati: colpo nella notte a Fontenoce, caccia a un’auto di colore scuro

I danni alla filiale della Carifermo di Fontenoce di Recanati

I danni alla filiale della Carifermo di Fontenoce di Recanati

Recanati (Macerata), 21 aprile 2018 – Assalto la notte scorsa verso le 3 con la tecnica della marmotta al bancomat della Carifermo di Fontenoce di Recanati. Sul posto è intervenuta immediatamente la pattuglia dei carabinieri di Recanati, costringendo i malviventi alla fuga. Questo ha fatto sì che buona parte del denaro non sia stato prelevato e sia rimasto sparpagliato all’interno della filiale. Ora è da quantificare il denaro che sono riusciti a portarsi via i ladri, tenendo conto che il bancomat era stato rifornito in vista del week-end. Successivamente è stato inviato personale del nucleo operativo sul posto per i rilievi ed è stato recuperato un innesco.

Alcuni testimoni, residenti svegliati dal botto, hanno segnalato una macchina di color scuro che si stava allontanando a forte velocità verso Recanati. Sono stati predisposti immediatamente dei posti di blocco, che però non hanno portato all’individuazione dell’auto. Sono in corso le indagini per individuare gli autori dell’assalto che, si presume, siano almeno in due o tre. La tecnica utilizzata dalla banda, come dicevamo è quella della cosiddetta «marmotta», una specie di paletta da pizzaiolo caricata di esplosivo e infilata nella fessura dei bancomat per farlo esplodere. Il materiale esplosivo che viene utilizzato con questa tecnica è il tritolo, ma ne dovrebbe essere stato adoperato più del necessario, considerando il danno provocato alla struttura.

Ora saranno utili le immagini delle telecamere poste esternamente all’istituto di credito per avere maggiori dettagli sull’operazione ed elementi utili per l’individuazione dei componenti la banda.

La Carifermo di Fontenoce di Recanati non è la prima volta che è oggetto di assalto, forse per la sua collocazione alla periferia della città e le facili vie di fuga presenti. Analogo assalto al bancomat della banca era già avvenuto nel maggio 2015 con un bottino allora di circa 20 mila euro. Azione che si è ripetuta poi nel gennaio 2017, quando addirittura i ladri avevano asportato completamente il bancomat portandoselo via.

Asterio Tubaldi