Autismo, le prospettive per la cura. Convegno regionale al Feronia

Il convegno regionale "Autismo, stato dell’arte e prospettive future" a San Severino ha l'obiettivo di analizzare la situazione attuale e presentare iniziative come la summer school per ragazzi autistici.

Autismo, le prospettive per la cura. Convegno regionale al Feronia

Autismo, le prospettive per la cura. Convegno regionale al Feronia

"Autismo, stato dell’arte e prospettive future" è il titolo del convegno regionale ospitato venerdì dalle 9 al teatro Feronia di San Severino. L’iniziativa è promossa dall’Ambito territoriale sociale 17 con il patrocino di San Severino e la collaborazione delle cooperativa Il Faro e Cooss.

Interverranno Vera Stoppioni, Maria Elena Tartari, dirigente politiche sociali della Regione, Filippo Masera, dirigente sanità e integrazione socio sanitaria della Regione, la psicologa Chiara Tamburini del Centro minori autismo di Fano e la dottoressa Anastasia Fiengo del Centro autismo adulti di Ascoli. A chiudere sarà Valerio Valeriani, psicologo e coordinatore degli Ambiti territoriali sociali 16-17-18. Valeriani presenterà anche la summer school e i laboratori per ragazzi a cura dell’Anffass Monti Sibillini e Sigi Macerata.

Le conclusioni saranno affidate al vice presidente della Regione Marche Filippo Saltamartini.

"L’obiettivo principale di questo incontro – spiega Valeriani – è analizzare la situazione nella nostra regione, a circa 25 anni dal progetto Autismo nelle Marche". Presto sarà aperta la summer school per 20 ragazzi cui sarà concessa una borsa di studio della durata di venti giorni per consentire loro di acquisire un lavoro vero