Autobus, c’è il via libera ai rincari

La corsa semplice da 1,25 a 1,35 euro, sale a 2,50 il ticket acquistato a bordo. Abbonamenti, cambia la durata

Migration

In attesa che Comune e Apm definiscano il nuovo piano parcheggi ed eventuali tagli alle corse del trasporto pubblico urbano, ci ha pensato la Regione a prevedere i primi rincari. Da un paio di settimane è cresciuto, infatti, di dieci centesimi il prezzo del biglietto di corsa semplice, passato da 1,25 a 1,35 euro sempre con validità di un’ora. L’Apm, inoltre, ha deciso di aumentare a 2,50 il prezzo dei biglietti acquistati a bordo, a fronte della tariffa minima regionale di 2,35, mentre non saranno più in vendita i biglietti validi per due ore.

I prezzi dei biglietti, come spiega Apm in una nota affissa alle fermate e sul sito dell’azienda, "erano invariati dal 2015" quando il costo era salito sempre di dieci centesimi, da 1,15 a 1,25 euro. Resta, invece, invariato il costo degli abbonamenti settimanali e mensili rispettivamente a 11,30 e 30 euro. Cambia però la durata di validità, perché "gli abbonamenti avranno una validità solare, coincidente con la domenica (per l’abbonamento settimanale) o con l’ultimo giorno del mese (per quello mensile) – si legge nella nota –. La validità decorre quindi dalla data di obliterazione fino al termine del periodo indicato. I titoli di viaggio già in circolazione le rivendite saranno ritirati e sostituiti con i nuovi". Questo significa che se un abbonamento mensile è stato obliterato il 15 ottobre, scadrà il 31 dello stesso mese e non più i 15 del mese successivo come accadeva in precedenza. Lo stesso succede per gli abbonamenti settimanali che scadranno tutti la domenica, anche nel caso in caso in cui siano stati obliterati il giorno precedente e non più il settimo giorno successivo alla data di obliterazione come accadeva fino ad agosto. Anche l’abbonamento annuale per gli studenti avrà validità dal primo settembre scorso al 31 agosto 2023. Nei mesi di luglio e agosto, però, l’abbonamento studenti sarà valido oltre che sulla rete urbana gestita da Apm, anche alla rete extraurbana gestita da Contram, senza alcun costo aggiuntivo. Dopo l’aumento regionale, deliberato l’8 agosto scorso, il consiglio di amministrazione dell’Apm riunito il 7 settembre ha deciso di recepire i rincari con decorrenza immediata e il 13 settembre ha presentato il piano al Comune per l’approvazione. E il via libera è arrivato dalla giunta comunale nei giorni scorsi.

Tra le poche note positive, però, il fatto che per l’acquisto dell’abbonamento mensile o annuale è possibile utilizzare il "Bonus trasporti" introdotto dal governo, del valore fino a 60 euro, che può essere richiesto fino al 31 dicembre esclusivamente tramite il portale del ministero del lavoro.