Casa di riposo e percorso pedonale, stasera l’assemblea pubblica

Polo scolastico, casa di riposo, percorso pedonale "Balcone delle Marche": questi gli argomenti dell’assemblea pubblica informativa, organizzata dall’amministrazione comunale di Cingoli in programma oggi, alle 21, nell’Hortus della civica biblioteca Ascariana. Sarà fatto il punto sullo svolgimento delle procedure finalizzate alla realizzazione delle tre importanti opere pubbliche, che non graveranno sul bilancio municipale. In particolare, sono disponibili circa 25 milioni di euro, ottenuti dal Comune, per la costruzione del Polo scolastico che ospiterà l’Alberghiero e il liceo, ubicato nell’area "Cupette".

Per la casa di riposo sono previsti 5.225.000 euro avuti dal Comune con i fondi da Cis-sisma. Decisa dalla giunta la collocazione della struttura in zona San Giuseppe-Cerquatti, si era proposto di valutare alternative: al riguardo, sullo specifico argomento i gruppi consiliari di opposizione hanno presentato una mozione (respinta dalla maggioranza nell’ultima riunione del consiglio comunale) chiedendo la convocazione di un incontro pubblico per valutare la scelta d’un sito, meno decentrato, lontano dal poligono di tiro a segno, più adeguato alla collocazione del complesso.

Il percorso pedonale "Balcone delle Marche" permetterà di godere, passeggiando, dello stupendo panorama per cui Cingoli è rinomata: l’itinerario da costruire affiancato alla strada provinciale, inizierà dalla chiesa di Santa Caterina, con prosecuzione fino all’incrocio "Ferro di cavallo" e per la circonvallazione di Santa Sperandia, giungendo a salire fino a Porta Piana. È allo studio l’idea di una variante per poter ammirare l’artistica Fonte di Sant’Esuperanzio di cui è previsto il consolidamento. Quanto alla spesa, per il percorso sono disponibili 1.450.000 euro dai fondi Pnrr. L’appuntamento è aperto a tutta la cittadinanza, ed è per stasera.

Gianfilippo Centanni