Pollenza, la palazzina scricchiola. Residenti evacuati

Stava cedendo un muro, edificio dichiarato inagibile

Pollenza, la palazzina scricchiola: scatta l'evacuazione (foto di repertorio)

Pollenza, la palazzina scricchiola: scatta l'evacuazione (foto di repertorio)

Pollenza (Macerata), 10 dicembre 2018 - Uno strano scricchiolio ha messo in allarme una ragazzina. La sua attenzione ha fatto sì che venisse scoperto il cedimento in atto in una palazzina, evacuata d’urgenza dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco e dei tecnici del Comune.

L’edificio si trova a Pollenza in via Murat, tra due palazzine già dichiarate inagibili a causa del terremoto. Quella al civico 21 invece dai sopralluoghi era risultata a posto, e così un’anziana e una famiglia (i genitori con due figlie) erano rimasti a vivere lì. Ma ieri verso le 13 una delle ragazze ha sentito dei rumori strani, tanto da farle pensare che in casa ci fossero dei ladri. È andata a controllare e ha visto che su un muro si era aperta una crepa, così ha chiamato il padre.

A quel punto sono partite immediatamente le richieste di intervento ai vigili del fuoco e al Comune. «Si è scoperto che c’era un cedimento significativo sotto un muro portante – ha spiegato il vice sindaco Mauro Romoli –. L’edificio è stato subito dichiarato inagibile. Il Comune ha trovato una sistemazione per la pensionata, al Parco Hotel di Pollenza, e per la famiglia, in una struttura turistica a Tolentino, in attesa di vedere come procedere. L’area davanti alla casa intanto è stata transennata dalla polizia locale, perché nessuno si avvicini».

Già da questa mattina inizieranno i sopralluoghi sia dei tecnici del Comune che di quelli dei proprietari, soprattutto per capire la causa del cedimento, e poi per valutare come intervenire. I due edifici intorno al civico 21 erano stati danneggiati dalle scosse, ma quello – composto di tre piani, il pianterreno con il garage e due con gli appartamenti – sembrava non avesse riportato danni. Bisognerà capire se invece ci siano state lesioni che non si erano viste in un primo momento, oppure se il cedimento abbia a che fare con altre cause. Intanto la famiglia e l’anziana si ritrovano senza casa.