Macerata, giovane mamma stroncata da un male

Angela Statari aveva 36 anni

L’hospice

L’hospice

Macerata, 25 settembre 2018 - È morta a 36 anni Angela Statari, dopo una lunga malattia: lascia il compagno, maceratese, e il figlioletto di quattro anni. Di origini russe, Statari viveva a Macerata ormai da tempo, chi la conosceva ricorda che parlava fluentemente l’italiano: due anni fa la malattia, che aveva portato negli ultimi tempi al suo ricovero all’hospice dell’ospedale di Macerata.

Ieri mattina si è svolto al cimitero una piccola cerimonia per darle l’ultimo saluto, un ritrovo soltanto per i familiari e gli amici più intimi, che si sono riuniti nella cappellina del camposanto. Una celebrazione raccolta, e riservata, così come tipico della loro famiglia. Chi era più a contatto quotidiano con lei, la ricorda innamorata dei suoi familiari, e molto dolce: finché ha potuto è stata sempre presente per il figlio, fino all’ultimo. Andava a prendere il bimbo a scuola e portava avanti le attività quotidiane.

Un ricordo bello, che resta nel cuore dei tanti che le volevano bene, è il compleanno di quest’anno del figlioletto: un momento piacevole trascorso in allegria, che la mamma aveva voluto organizzare, e dove erano presenti tutti i compagni di classe del piccolo.