Sono partiti ieri i saldi invernali. Dal primo giorno feriale antecedente l’Epifania fino al primo marzo. Mentre quelli estivi dureranno dal 5 luglio al primo settembre. Con l’aiuto di Laura Antinori di Adiconsum (Associazione difesa consumatori) Macerata, ecco alcuni consigli utili per fare acquisti consapevoli e in sicurezza, e scongiurare spiacevoli sorprese. È obbligatorio per gli esercenti esporre chiaramente il prezzo di partenza e quello scontato della merce, con la relativa percentuale di sconto applicata. "Bisogna fare attenzione al cartellino – spiega Antinori –: deve contenere il prezzo originale, la percentuale di sconto applicata e il prezzo finale. Bisogna poi diffidare dai negozi che applicano da subito sconti esagerati, come il 70 e l’80% fin dall’inizio; il motivo va approfondito, magari facendo un confronto con articoli dello stesso tipo in altri negozi. Il commerciante deve accettare il pagamento elettronico anche sotto saldi (oltre a quello in contanti)". Non è invece obbligatorio il cambio dopo l’acquisto; questo di solito è lasciato alla discrezionalità del commerciante, a meno che il prodotto non abbia vizi occulti. Spesso i negozianti rifiutano di cambiare la merce acquistata in saldo; in realtà la vendita di un prodotto in saldo è coperta dalle stesse garanzie previste per le vendite ordinarie. Non esiste nessun obbligo per il venditore di cambiare la merce che non presenta difetti. Ma è tenuto a cambiare il prodotto se quest’ultimo è non conforme o danneggiato. "Per questo consigliamo di conservare sempre gli scontrini – aggiunge la referente di Adiconsum –. Poi raccomandiamo di confrontare che lo sconto garantito in vetrina sia equivalente a quello all’interno del negozio. E di controllare sempre lo scontrino affinché lo sconto sia stato effettivamente applicato al momento del pagamento". Farsi prendere dalla frenesia dello shopping è facile quando si è circondati di sconti. Adiconsum cerca così di sensibilizzare su cosa stare attenti per evitare truffe. "Allo sportello telefonico (0733.4075212) riceviamo spesso richieste di aiuto – dichiara Antinori –, anche al di là dei saldi, per dubbi sulla conformità dello sconto applicato – ad esempio durante le promozioni – nei negozi e nei supermercati. Abbiamo anche sportelli fisici sul territorio, a Macerata, Civitanova e Tolentino. La tutela dei consumatori per noi è sia collettiva, con le segnalazioni alle autorità, che individuale, per risolvere problemi riguardanti acquisti, telefonia, energia, bollette, fatturazioni, smarrimento bagagli, ritardi dei treni".
CronacaI saldi invernali entrano nel vivo. Ecco il decalogo per evitare raggiri