Il centro vaccinale trasloca per la quarta volta Da domani aperto in via Velluti a Piediripa

Il nuovo hub si trova nell’edificio di fronte a quello degli uffici dell’Amministrazione provinciale

Migration

Il Centro vaccinale di Macerata, a Piediripa, cambia di nuovo sede. Dal 1° novembre, infatti, è stato chiuso quello attuale per poter effettuare il trasloco. Riaprirà regolarmente domani, sempre a Piediripa, ma nella nuova sede che si trova in via Velluti, proprio di fronte agli uffici dell’amministrazione provinciale.

Dall’inizio della campagna di vaccinazione, questo è il quarto cambio. Inizialmente, nel febbraio 2021, il centro vaccinale venne attrezzato nei locali dell’oratorio della parrocchia Santa Madre di Dio a Macerata. Si trattò, ovviamente, di una soluzione provvisoria, utilizzata giusto il tempo per trovare uno spazio più adeguato. Il secondo passaggio fu a Piediripa, nello stabile di via Teresa Noce - che incontrò i consensi delle persone che dovevano vaccinarsi per gli ampi spazi a disposizione, e, poi, il terzo, nello stabile di via Annibali. Ora si va in via Velluti, con una punta di ottimismo: nelle ultime settimane non si sono viste file che abbiamo conosciuto per le prime, seconde e terze dosi, ma non sono pochi quelli che si sono presentati per la quarta dose, e non mancano i casi in cui venga chiesta la somministrazione contestuale anche del vaccino contro l’influenza.

Intanto, facendo seguito a quanto stabilito dal ministero della Salute relativamente alla trasmissione settimanale del bollettino Covid, anche la Regione Marche procederà settimanalmente alla pubblicazione dei dati relativi all’epidemia. Pertanto, dal 4 novembre i dati relativi a positivi, persone in quarantena, ricoverati e decessi vengono comunicati soltanto nelle giornate di venerdì. Ovviamente, resta garantita la possibilità per le autorità competenti di acquisire in qualsiasi momento le informazioni necessarie al monitoraggio della situazione e pidemiologica nel proprio territorio e in tutto il Maceratese.

f. v.