"Il rispetto per la donna parte dai giovani"

Dai canti alle letture, tante iniziative con gli studenti per la giornata contro la violenza. Lucaroni: "La prevenzione è fondamentale"

Migration

di Lucia Gentili

Venerdì, alle 10.30, al parco Isola d’Istria di Tolentino, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, a Tolentino si svolgerà l’iniziativa "Basta violenza! Inizia ad amare!", promossa dal Comune insieme agli istituti scolastici della città. Gli studenti saranno protagonisti di momenti musicali, letture e danze per una mattinata di sensibilizzazione e prevenzione. L’appuntamento è stato presentato ieri mattina dal sindaco Mauro Sclavi, con l’assessore alle politiche sociali Elena Lucaroni, il maggiore Giulia Maggi, comandante della Compagnia dei carabinieri di Tolentino, il maresciallo Lorenzo Ceglie, comandante dell’aliquota radiomobile e referente provinciale per la violenza di genere, Isa Vitaliani De Bellis, presidente dell’associazione Auser di Tolentino, e la moderatrice Barbara Olmai. Presenti anche la responsabile dell’ufficio servizi Maria Pia Branchesi, l’assistente sociale Silvia Gabrielli, i dirigenti scolastici Mara Amico per Lucatelli e Ipsia Frau, Pierina Spurio per Don Bosco e Donato Romano per Filelfo.

"È necessaria la sensibilizzazione – ha spiegato l’assessore Lucaroni – verso un problema da risolvere alla radice. I ragazzi sono il nostro terreno fertile; una diagnosi precoce può salvare la vita. Sarà una giornata impostata sull’importanza e sul valore del rispetto delle donne, collaborando con tutte le scuole della città. La Panchina rossa, inaugurata lo scorso 8 marzo, sarà resa viva dagli studenti, i protagonisti". I giovani canteranno testi densi di significato, le ragazze del liceo coreutico Filelfo danzeranno intorno alla panchina, le colleghe dell’Ipsia consegneranno le spille rosse da loro realizzate; tutti leggeranno frasi sul tema e le due più significative saranno scritte sulla panchina, oltre al numero gratuito di pubblica utilità 1522. Anche l’Arma porterà il suo contributo alla giornata.

"E’ fondamentale questo coinvolgimento intergenerazionale – ha aggiunto la presidente Auser (associazione grazie alla quale è stata realizzata la panchina inaugurata a marzo) –, lasciare il testimone ai ragazzi". Parteciperanno la seconde medie di Lucatelli e Don Bosco. "Bisogna che le nuove generazioni prendano coscienza e consapevolezza – ha detto il preside del Filelfo –. La priorità di una scuola che si relaziona con il territorio è contribuire alla formazione del cittadino, alla sua crescita sociale". "La prevenzione è alla base, è strumento contro la reticenza", ha concluso il sindaco. L’iniziativa è aperta a tutti; chi parteciperà, è invitato a indossare qualcosa di rosso.