La classifica del miglior clima, Macerata al 41esimo posto in Italia

Macerata presenta un clima non ottimale rispetto ad altre città marchigiane, con temperature in aumento, piogge e venti frequenti. Dati "3bmeteo" evidenziano criticità e cambiamenti climatici in atto.

La classifica del miglior clima, Macerata al 41esimo posto in Italia

La classifica del miglior clima, Macerata al 41esimo posto in Italia

Fa più caldo, c’è sempre più vento e l’umidità ci tormenta per oltre metà dell’anno. Insomma, non c’è un bel clima a Macerata. Certo, ce ne sono di peggiori in altre città, ma nelle Marche tutti gli altri capoluoghi registrano una situazione migliore. Questo, almeno, è quanto emerge dai dati "3bmeteo" elaborati dal Sole 24ore su 112 città capoluogo, riferiti al periodo 2013 - 2023 e relativi a ben dieci parametri: il soleggiamento, l’indice di calore, le ondate di calore, gli eventi estremi, la brezza estiva, l’umidità relativa, le raffiche di vento, le piogge, la nebbia e i giorni freddi. Nella classifica generale Macerata si colloca al 41esimo posto, subito Ascoli (al 40esimo), ma molto dietro ad Ancona (13esimo), Pesaro (20esimo) e Fermo (30esimo) e si inserisce nella tendenza generale dei mutamenti che interessano, a diversi livelli, tutta l’Italia, vale aumento della temperatura e fenomeni estremi sempre più frequenti. Le posizioni peggiori (rispettivamente 69esimo e 68esimo posto) riguardano le piogge e le raffiche di vento. Quanto alle prime, nel periodo 2013-2023 è stata rilevata una media di 86 giorni l’anno in cui piove con accumuli di almeno due millimetri d’acqua (due litri a metro quadro) in almeno una fascia oraria.

Nello stesso periodo, invece, sono stati 171 i giorni totali con raffiche di vento superiori ai 25 nodi. Macerata è al 63° posto per i giorni freddi: una media di sei all’anno, con temperature massime percepite inferiori a tre gradi. È al 61esimo posto per le ondate di calore, con una media di 17 sforamenti l’anno della temperatura uguale o superiore a 30 gradi per tre giorni consecutivi. Stessa posizione per l’indice di calore, con una media di 73,8 giorni l’anno in cui la temperatura percepita è uguale o superiore a 30 gradi. Per quanto riguarda il soleggiamento, con una media di 7,8 ore di sole al giorno, la nostra città si colloca al 52esimo posto, mentre è al 44esimo per la nebbia. Le cose vanno meglio per gli altri parametri. Sono mediamente 183 i giorni fuori dal "comfort climatico", vale a dire quelli con un’umidità relativa superiore al 70% o inferiore al 30% (37esimo posto), mentre sono sei i nodi medi giornalieri di vento nella stagione estiva (36° posto). Siamo, invece, al 31esimo posto per quel che riguarda gli eventi estremi: nel periodo 2013-2023 sono stati 16 i giorni totali con accumulo di pioggia superiore ai 40millimetri d‘acqua per fascia esaoraria.

Franco Veroli