Lupo a spasso per Macerata, il video fa il giro del web

L'animale in esplorazione in viale Trieste. Sembra che comunque segnalazioni ufficiali alle forze dell'ordine non siano arrivate

Macerata, 8 giugno 2022 - Un lupo in viale Trieste: il video è girato tra i cellulari dei maceratesi, dopo la ripresa fatta, probabilmente l'altra notte, da via dei Sibillini, tra paura e incredulità.

Lupo a spasso per Macerata
Lupo a spasso per Macerata

"In effetti sembra proprio un lupo – spiega il naturalista e zoologo Nazzareno Polini, del Centro recupero animali selvatici di Fermo -. Ma non bisogna avere paura. Il video lo mostra con la coda tra le gambe, e appena sente il rumore dell'auto che arriva scappa via. I lupi hanno paura dell'uomo, ma si avvicinano alle città perché hanno imparato che possono trovare da mangiare. Non bisogna averne paura. Bisogna però imparare a conviverci con alcuni accorgimenti, ad esempio proteggendo meglio gli animali da cortile o quelli domestici che vivono fuori casa. Il lupo fa parte dell'ambiente, sta tornando dopo essere stato a un passo dall'estinzione: dobbiamo rallegrarcene".

Non si sa chi abbia girato il video notturno all'animale in esplorazione in viale Trieste. Sembra che comunque segnalazioni ufficiali alle forze dell'ordine non siano arrivate.