Monumento a Enzo Pizzabiocca

Inaugurato a Ripe San Ginesio il monumento in memoria di Enzo Pizzabiocca, internato a Mauthausen. Presentata mostra fotografica sulla liberazione dei prigionieri nazisti. Partecipazione di autorità e scuole locali.

Monumento a Enzo Pizzabiocca

Monumento a Enzo Pizzabiocca

È stato inaugurato, negli spazi di largo Massetani a Passo Ripe, il monumento che l’amministrazione comunale ha voluto dedicare alla memoria di Enzo Pizzabiocca, cittadino internato nel campo di concentramento di Mauthausen. Dopo il contributo del sindaco Paolo Teodori, la prima parte della celebrazione è stata rivolta alla presentazione della figura di Pizzabiocca, le cui vicende sono state ricostruite nel corso di una ricerca effettuata dagli storici Vito Carlo Mancino e Luca Cimarosa.

Cimarosa, studioso e collezionista di cimeli militari, ideatore e curatore del "Museo delle due Guerre Mondiali" di Loro Piceno, ha presentato la mostra fotografica "La fabbrica della morte di Hitler", realizzata, con scatti, esclusivamente originali, immediatamente successivi alla liberazione dei prigionieri dei campi di concentramento nazisti, da parte delle truppe alleate. L’iniziativa ha coinvolto, inoltre, la scuola primaria "Don Milani" di Ripe San Ginesio, i cui alunni, guidati dalle insegnati, si sono esibiti in una performance dedicata, seguiti da alcuni studenti dell’Istituto comprensivo "Tortoreto", rappresentato dal dirigente Simone Cartuccia e da vari insegnanti della scuola secondaria di primo grado di San Ginesio e Sant’Angelo in Pontano. Alla cerimonia hanno partecipato autorità civili e militari, divers sindaci dei Comuni limitrofi, e rappresentanti dell’associazione carabinieri.