"Pedoni sicuri con i nuovi marciapiedi"

Opere concluse in via Circonvallazione e in via Kennedy: prossimo intervento di manutenzione in viale Cesare Battisti

Migration

di Matteo Parrini

Terminati i lavori di manutenzione straordinaria del marciapiedi di via Circonvallazione, con l’installazione della recinzione del campo di calcio detto dei Praticelli. "I lavori eseguiti – ha dichiarato in merito l’assessore ai lavori pubblici Rosanna Procaccini – hanno interessato circa 700 metri del tratto riservato ai pedoni, a partire dall’incrocio di via Circonvallazione con viale Roma e via Sant’Adriano, sino alla rotatoria sulla quale si immettono le vie San Sollecito e Casette San Domenico. L’intervento – ha aggiunto – è stato finanziato con i fondi del commissario straordinario alla Ricostruzione post-sisma 2016 Giovanni Legnini per un importo pari a 200mila euro, mentre la progettazione e la direzione dei lavori è stata eseguita dal personale dell’ufficio tecnico comunale".

Nel contempo è stato ultimato anche il manto stradale di via Kennedy dove per circa due mesi alcuni lavori alla rete idrica avevano generato disagi ai residenti e ai clienti dei negozi della zona. In merito l’assessore Procaccini ha chiarito che i "lavori sono consistiti nel rifacimento dei sottoservizi di acquedotto e rete fognaria ad opera della Viva Servizi e del rinnovo del manto stradale realizzato da parte della ditta Gabrielli Cesare. Purtroppo – ha concluso – si è assistito ad una pausa dei lavori poiché nessuna offerta era pervenuta nei tempi prestabiliti nell’espletamento della prima gara e il personale dell’ufficio tecnico ha dovuto rimodulare il prezzario tenendo conto degli aumenti eccezionali sia del materiale che del carburante verificatesi nel breve lasso di tempo ed indire una nuova gara per circa 100mila euro". Prossimo, invece, dopo la pausa ferragostana, sarà l’inizio dei lavori di manutenzione dei marciapiedi di viale Cesare Battisti, con l’abbattimento degli alberi sul lato destro della strada in direzione Castelraimondo per rendere fruibile il transito ai pedoni.

Intanto la minoranza ha sollevato critiche sul recente parcheggio realizzato a Braccano. "Dopo anni di progetti – hanno dichiarato i consiglieri di Per Matelica –, manco fosse un’autostrada sopraelevata, iniziano i lavori: di tutto il campo acquistato ne spianano metà e di quella metà ne asfaltano un terzo. Il tutto per 60mila euro, ma alla prima pioggia la ghiaia si è mossa e vanno fatti nuovi lavori".