Sospesa la licenza a un bar e multato un ristorante

Porto Recanati e Corridonia, tante le violazioni delle sanzioni amministrative e un locale era aperto ma inagibile

Migration

Macerata, 17 agosto 2019 - Sospesa la licenza a un bar all’hotel House di Porto Recanati ed è stato sanzionato un ristorante a Corridonia con una multa di circa 10mila euro.

È accaduto nei giorni scorsi, quando la polizia, nel corso dei controlli amministrativi, ha riscontrato diverse violazioni al bar dell’hotel House. Al titolare infatti, un 72enne di origini tunisine, è stata contestata la mancata esposizione, in luogo visibile, della tabella dei giochi proibiti emessa dal questore e validata dal comune di Porto Recanati.

Inoltre, sono state violate sette sanzioni amministrative: per la presenza nel locale di giochi leciti, in assenza dell’autorizzazione comunale;per mancata esposizione dell’apposita tabella, ben visibile, recante i prezzi delle bevande;per mancata esposizione dell’apposita tabella, ben visibile, recante i prezzi degli alimenti; per mancata esposizione, in luogo ben visibile al pubblico, della Scia che autorizza la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;per mancata esposizione, in luogo ben visibile al pubblico, della riproduzione a stampa delle autorizzazioni e informazioni rivolte ai clienti; per mancata esposizione dei cartelli all’interno e all’esterno dell’esercizio, attraverso i quali dovevano essere indicate e pubblicizzate le giornate di riposo settimanale e l’orario prescelto e comunicato al comune; per mancata esposizione, in maniera visibile, del materiale informativo previsto dalla legge regionale in materia di gioco d’azzardo.

Dopo la segnalazione, il sindaco Roberto Mozzicafreddo, ha emesso l’ordinanza con la quale ha sospeso l’attività del bar per un mese, con la sospensione di cibi e bevande. Una ulteriore segnalazione è stata inoltre inviata anche alla competente Asur per l’adozione dei provvedimenti di specifica competenza, a seguito delle precarie condizioni igieniche in cui è stato trovato il locale al momento del controllo.

Controllato anche un ristorante a Corridonia: il locale era inagibile ma continuava a lavorare. Una parte dei locali in questione in particolare una porzione della cucina e della sala destinata alla ristorazione, i bagni e altri accessori, risultavano inagibili perché non era stato ancora completato l’iter necessario al raggiungimento della eventuale sanatoria.