"Cerco meccanici da due anni. I più giovani? Fuggono appena finisce il turno"

Lo sfogo di Fabrizio Sarnari, titolare dell’officina Mec-Auto di Recanati

Fabrizio Sarnari

Fabrizio Sarnari

Macerata, 23 aprile 2022 - "Bisogna investire nella formazione per far capire la bellezza di questo mestiere ai giovani". Fabrizio Sarnari, titolare dell’officina Mec-Auto di Recanati è alla ricerca di due persone che possano portare avanti l’attività da almeno due anni: nonostante gli sforzi ancora non è stato in grado di trovarle e questo lo amareggia, perché non avere un ricambio generazionale dell’attività significherebbe mandare a monte quarant’anni di lavoro. "Io sono andato in pensione da due anni ed è da allora che sto cercando due meccatronici – ha raccontato Sarnari –: adesso mi trovo in difficoltà perché dovrei abbandonare tutto quello che è stato fatto in quarant’anni di lavoro, sono un po’ deluso e demoralizzato".

"Questo è il momento del ricambio generazionale, e chi come me deve andare in pensione non riesce a trovare qualcuno che possa sostituirlo e che possa portare avanti ciò che ha fatto". "Ho avuto dei giovani – prosegue –, ma li ho visti poco coinvolti; sono pochissimi quei ragazzi interessati alla meccanica. Il problema della carenza di personale riguarda tutte le attività artigianali". Secondo Sarnari i soldi andrebbe investiti sulla formazione dei giovani. "Io – aggiunge – ho cercato in tutti i modi di far capire loro l’opportunità di questo mestiere, è un lavoro dinamico che dà molte soddisfazioni, anche dal punto di vista economico, dico loro che se uno è intenzionato e ha talento può raggiungere importanti traguardi, eppure non ho visto molto interesse".

"Appena scattano le 18.31 li vedi scappare via, un atteggiamento che posso comprendere in parte, ma io alla loro età avevo voglia di fare e di emergere. Io i primi anni andavo a casa a mezzanotte e adesso a sessant’anni ancora sto qui fino alle 8 di sera. Finora non ho visto questo spirito. Penso – conclude Sarnari – che i soldi dei sussidi andrebbero erogati per formare veramente i giovani e per insegnare loro un mestiere".

m. p.