
Il consigliere Pd ha sollevato mancato inserimento dello Sferisterio nella lista
"Una volta tanto il consigliere regionale Carancini potrebbe tifare ed indossare la maglia delle Marche, piuttosto che quella del suo partito e complimentarsi con i tanti che hanno lavorato affinché i nostri teatri storici potessero essere ufficialmente candidati a patrimonio Unesco". È la risposta di Giorgia Latini, vicepresidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati e segretario della Lega Marche, alle critiche sollevate da Romano Carancini (Pd) sul mancato inserimento dello Sferisterio nella lista dei teatri candidati a patrimonio Unesco.
"Lo Sferisterio – spiega Latini – non rientra perché, come indicato chiaramente dal Ministero, non ha i requisiti per essere classificato come teatro all’italiana, che è il cuore della candidatura Unesco dei teatri storici marchigiani. È incredibile che Carancini, maceratese e per dieci anni sindaco della città che vanta il Lauro Rossi, uno dei più bei teatri all’italiana d’Italia e incluso nella lista, non riesca a comprendere questa distinzione. Invece di riconoscere il valore dello straordinario progetto, preferisce attaccare e strumentalizzare. Basta con le polemiche inutili: se non sa riconoscere i criteri Unesco, si legga gli atti".
Sono 18 i teatri candidati, 14 marchigiani, due umbri e altrettanti della Romagna: nel Maceratese la lista comprende il Lauro Rossi nel capoluogo, il Vaccaj di Tolentino, il Feronia di San Severino, il Mugellini di Potenza Picena e il Persiani di Recanati. "Non c’è alcuna volontà politica – continua Latini – dietro l’esclusione dello Sferisterio, come insinua Carancini. Gli atti parlano chiaro. Cosi come è chiaro il lavoro immenso fatto in questi anni per lo Sferisterio visto che ho presentato un emendamento per il suo riconoscimento nella ‘Dichiarazione di monumento nazionale dei teatri italiani’ e vista la proposta di legge a mia firma approvata che prevede un contributo strutturale di 400mila euro dal Ministero della Cultura per sostenere l’attività dell’Associazione Arena Sferisterio. Questo dimostra che il nostro impegno è tangibile e concreto".