Macerata, ubriachi e drogati al volante. Ritirate dodici patenti

I controlli della polizia stradale

Polizia stradale

Polizia stradale

Macerata, 21 ottobre 2018 - Ubriachi e drogati al volante: è di dodici patenti ritirate il bilancio dei controlli della polizia stradale a Macerata. Tre pattuglie (due del distaccamento di Civitanova e una della Sezione di Macerata, coordinate personalmente dal dirigente provinciale, il vicequestore Laliscia), hanno svolto nella notte tra ieri e oggi servizi di prevenzione e contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Alle operazioni ha partecipato il dirigente dell’Ufficio sanitario provinciale della questura di Macerata, il medico superiore Fabio Frascarelli Gervasi, aiutato da personale sanitario, a bordo del camper della Polizia attrezzato con le apparecchiature per le verifiche antidroga.

Controllati 84 veicoli e 92 persone, dodici le persone risultate oltre i valori di legge all’alcool-test ed altrettante patenti ritirate a 11 uomini e una donna, di età compresa tra i 20 e i 48 anni, in prevalenza giovani al di sotto dei 25 anni.

Le verifiche antidroga hanno fatto registrare la positività di quattro guidatori, che avevano assunto cocaina, cannabinoidi e anfetamine.

Sono state complessivamente contestate 15 infrazioni al codice della strada, sia per la guida in stato di ebbrezza, che per la mancanza di documenti di circolazione e per dispositivi veicolari non funzionanti.

Oltre al ritiro delle patenti e alle previste sanzioni amministrative pecuniarie applicate per un totale di oltre 3.000 euro, ai trasgressori sono stati decurtati 120 punti patente.