Assunzioni: Panatta in cerca di lavoratori, fatturato in crescita del 24,5%

Fitness e body building, i numeri dell’azienda di Apiro

Lo showroom Panatta

Lo showroom Panatta

Apiro (Macerata), 13 aprile 2023 – Numeri in crescita per Panatta, l’azienda di Apiro attiva nell’ambito del fitness e del body building da sei decadi. Numeri che si traducono anche nella ricerca di nuovo personale: undici figure per rafforzare la capacità produttiva. Nello specifico due saldatori manuali, due tornitori, due conduttori robot, quattro addetti al montaggio, un operatore generico. 

Panatta esporta in oltre 85 paesi e ha un unico sito produttivo ad Apiro nelle Marche. La scelta del Made in Italy ha premiato l’azienda che ha registrato performance molto importanti: il fatturato consolidato del 2022 è arrivato 36,7 milioni di euro con un +24,5% rispetto al 2021. Il 2023 è partito benissimo, nel primo trimestre l’azienda ha registrato un incremento di ordini acquisiti pari al 100% rispetto al 2022.

Una crescita esponenziale che ha riguardato tutto il mondo. L’azienda ha consolidando il posizionamento nei mercati europei principali (Italia, Francia, Germania, Spagna, UK) e registrato una crescita senza precedenti sia in America che nel Medio Oriente. “Le basi di questo successo – si legge in una nota dell’azienda – sono la continua innovazione e creatività di prodotto, il Taylor-made con l’Atelier Panatta che permette al cliente di avere attrezzature uniche ed una rete commerciale professionale a copertura di tutti i territori”.

La crescita ha anche interessato l’organico aziendale. Nel 2022 e primo trimestre 2023 l’azienda ha assunto ben 23 nuove risorse, portando il totale delle persone assunte a 164. “L'attenzione al personale che compone il team Panatta fa parte di una filosofia aziendale che da sempre sostiene le risorse umane e lo fa con agevolazioni che incidono praticamente nella vita di tutti i giorni dei dipendenti”.

Innanzitutto, spiega l’azienda, mettiamo “a disposizione da moltissimi anni abitazioni ammobiliate ed in comodato d’uso gratuito per quei lavoratori che abitano lontano e avrebbero difficoltà con i mezzi di trasporto. Attualmente sono numerosi gli appartamenti dati in comodato e molti altri appartamenti sono in fase di ultimazione. Il livello di retribuzione è sopra la media del settore con un integrativo importante. Da evidenziare che da ottobre 2021, come ulteriore riconoscimento per il lavoro svolto, le ore di straordinario svolte il sabato vengono pagate il doppio rispetto a quanto previsto dal contratto nazionale del lavoro. Altre iniziative a supporto: una mensilità netta riconosciuta a tutti i dipendenti che festeggiano 30 anni di attività, in occasione dei 70 anni del fondatore dell’azienda è stato riconosciuto a tutti i dipendenti un bonus netto di 100 euro”.

“L'azienda inoltre eroga un prestito ai dipendenti senza interessi. Si tratta di 3.000 euro a dipendente, restituibili con detrazione in busta paga in 20 rate mensili senza interesse. All'interno dell'azienda trova posto anche una palestra che è a disposizione gratuitamente di tutti i dipendenti. E' entrata ufficialmente in funzione la mensa, dove i dipendenti potranno fare un pranzo completo a soli 3 euro, realizzata con un investimento di 300.000 euro. Un importante contributo viene erogato all’asilo nido di Apiro. Tutti i dipendenti con figli fino a 3 anni beneficiano dell’asilo nido in forma gratuita. Inoltre, per ogni nuova nascita l’azienda riconosce al dipendente un premio di 1.000 euro”.

“In generale – dice la presidente Angela Tosti Panatta – possiamo vedere che sempre più dipendenti danno importanza al welfare aziendale nella ricerca dell’occupazione. Il lavoro, del resto, è un momento centrale della vita di tutti noi e la nostra azienda lo promuove nella sua globalità facendo attenzione a tutte le esigenze. Siamo molto orgogliosi di essere l’Atelier del fitness Made in Italy, perché siamo riusciti a creare nella nostra azienda un centro di eccellenza per ricerca e sviluppo, grazie anche al personale che vi opera ogni giorno”.