Neve Macerata, da Cingoli a Bolognola: ecco i fiocchi

Un assaggio di inverno in diversi comuni. Imbiancate anche Camerino, Frontignano di Ussita, Visso e Castelsantangelo

Cingoli, un bimbo gioca con la neve

Cingoli, un bimbo gioca con la neve

Macerata, 28 febbraio 2020 - Arriva quasi a primavera la neve sull’entroterra maceratese. Primi fiocchi nella notte tra mercoledì e giovedì sulle montagne e sui comuni montani del Maceratese, che ieri mattina si sono svegliati con l’inconfondibile colpo d’occhio del manto bianco sulle montagne e sui campi. Una cartolina che, però, è durata poco: con le prime ore del giorno e l’alzarsi delle temperature infatti, gran parte della neve scesa nella notte era già sciolta. Non dappertutto, ma quanto è bastato per far rendere conto agli abitanti dei comuni montani che non era ancora arrivato il momento di indossare i doposci e i guanti e uscire con i bambini per giocare tra la neve. Imbiancate le piste di Pintura di Bolognola, ma non abbastanza da aprire gli impianti.

La neve è scesa anche a Frontignano di Ussita, a Visso e a Castelsantangelo, ma anche a Camerino e a Cingoli. E sicuramente, in questi giorni di scuole chiuse, qualche centimetro di neve sarebbe stato un buon passatempo e un ottimo diversivo. Ma non solo, perché questo inverno ha regalato delle alte temperature anomale per la stagione, e una bella nevicata con guasterebbe per i territori e per i monti. C’è da dire anche che questa spolverata di fine febbraio non ha fatto registrare danni o problemi alla viabilità e che, per almeno alcuni giorni, non sono previste altre nevicate.

Si sono svegliati "imbiancati" i cittadini dell’entroterra e anche quelli di Cingoli. Nelle prime ore del mattino di ieri è nevicato su Cingoli e sulla zona più alta del comprensorio comunale. Imbiancati il crossodromo Tittoni e gli scorci del monte San Vicino. La precipitazione è stata di breve durata, il manto di circa un paio di centimetri, con la bassa temperatura prima del sorgere del sole, è gelato e così per un po’ è rimasto, specie nei punti più defilati su cui gli automezzi comunali hanno riversato ghiaino. Il traffico si è svolto precauzionalmente un po’ a rilento, finché il rialzo termico non ha favorito lo scioglimento della coltre ghiacciata. La nevicata, sostanzialmente prevista, ha interessato anche i territori di Apiro e di Poggio San Vicino.

Meteo Macerata, le previsioni

Meteo, le previsioni delle prossime ore: video