Alluvione a Senigallia: rischio sciacalli, chiuso il rione Porto

Il vice questore Maurizio Agostino Licari: "Può transitare soltanto chi abita in zona, chi lavora e chi vuole aiutare a rimuovere l'acqua e il fango dalle case"

Senigallia, 18 settembre 2022 - Troppi curiosi nel rione Porto e rischio sciacallaggio, arriva la polizia e sbarra il ponte degli Angeli dell'8 Dicembre. La decisione è specificata dal vice questore del Commissariato di Senigallia, Maurizio Agostino Licari, presente sul posto per coordinare le operazioni: "Può transitare soltanto chi abita in zona, chi lavora e chi vuole aiutare a rimuovere l'acqua e il fango dalle case", racconta al Carlino.

Leggi anche Alluvione, Mattia Luconi ancora disperso. I morti sono 11. La diretta - Alluvione, carte choc: lavori mai fatti. "Case e ponti a rischio". Si sapeva dal 2016 -  Alluvione Marche 2022, il Papa: "Dio dia la forza alle comunità delle Marche". Diretta

Senigallia dopo l'alluvione (Ansa)
Senigallia dopo l'alluvione (Ansa)

Lungo le vie del quartiere tra i più colpiti dall'esondazione del Misa si continua a spalare con la testa china e si prova a salvare quel poco che non è stato inghiottito dalla furia del fiume. Gli spettatori del macabro camminano in bilico sui muretti di protezione, quasi a non sporcarsi le scarpe nella melma, e filmano scene di disperazione, ma per fortuna anche la ripartenza, degli alluvionati.

Assieme alla polizia schierata sul ponte, ci sono pure i reparti dell'anticrimine e quelli della mobile per garantire sicurezza. "Oltre a contingentare gli accessi per fare in modo che la macchina dei soccorsi non venga ostacolata - continua Licari - siamo sul territorio per prevenire furti nelle abitazioni, il fenomeno dello sciacallaggio, e assicurare che le operazioni delle persone colpite possano svolgersi senza intralci".

Alluvione, Acquaroli: "Territorio da salvare. Ma non abbiamo fondi per sistemare i fiumi"