Alluvione Marche, partiti i lavori di pulizia straordinaria del fiume Misa

Da lunedì gli operai sono al lavoro nella zona di Borgo Bicchia verso il ponte dell'Arceviese. Stamattina l'annuncio della Regione circa nuovi interventi nell'entroterra, direzione Pianello di Ostra. Ciascun lotto di lavoro è stato finanziato per 300mila euro

Lavori pulizia straordinaria fiume Misa

Lavori pulizia straordinaria fiume Misa

Senigallia, 11 agosto – Da Borgo Bicchia verso il Ponte dell'Arceviese. Dunque dallo stesso ponte verso la città di Senigallia. Sono i due tratti, pari a circa un chilometro e mezzo, in cui gli operai sono al lavoro per la pulizia straordinaria del fiume Misa già “martoriato” da due alluvioni in otto anni e piene che - tra tappi 'innaturali', detriti sedimentati da mesi e mesi e terra stratificata - spesso superano gli argini senza difficoltà creando conseguenze talvolta drammatica. Questi due interventi sono stati programmati dalla Regione Marche e finanziati con 300mila euro ciascuno. A guidare le operazioni, cominciate ufficialmente lunedì, i soggetti preposti del Genio civile. Stamattina, invece, la stessa Regione ha dato notizia di altri importanti interventi che riguardano il comune di Ostra. Il primo nel tratto del ponte di Pianello strada provinciale n. 360 “Arceviese” verso monte per 300mila euro sarà effettuato dall’impresa Beani; il secondo nel tratto che da ponte Coppetto strada provinciale n. 17 “Dell’Acquasanta” va verso valle è stato affidato sempre per 300 euro all’impresa Eurobuilding. Verranno effettuati lavori simili a quelli in corso a Senigallia, ovvero risagomatura delle sponde (messa in sicurezza degli argini fragili o franati), rimozioni di alberature trascinate dalla corrente ed accumulate nell’alveo, taglio dei rami. Sul fronte senigalliese, le operazioni sono portate avanti dall'azienda Quaresima nel tratto dal ponte verso valle. Nella direzione opposta, invece, agisce l'impresa Ubaldi. In questi ultimi due interventi è compresa anche la rimozione di materiali accumulati durante le ultime piene. Le stime per completare i primi stralci parlano di circa 60 giorni. Il governatore Francesco Acquaroli, commissario per l'alluvione del settembre 2022: “Insieme alla programmazione degli interventi strutturali che sta avvenendo nell'ambito dell'ordinanza 1011 – commenta - è altrettanto importante continuare ad operare per la pulizia degli alvei fluviali. Questi nuovi interventi si concentrano su diversi tratti tra Senigallia, Ostra, Pianello e Ostra Vetere, e presto saranno individuati altri lavori necessari anche nelle zone del Pesarese”.

A lui si associano le parole dell'assessore alla Protezione civile, Stefano Aguzzi il quale lunedì si è recato di persona a Borgo Bicchia per osservare da vicino l'avvio del cantiere straordinario: “Come annunciato qualche giorno fa continuano spediti i lavori di pulizia che interessano il fiume Misa e a breve partiranno ulteriori lavori negli altri fiumi, compresi quelli dell’alto Pesarese”.