Scuola Marche 2023: il calendario con le date da sapere

La campanella suona il 13 settembre, le vacanze e i ponti: il vademecum

Scuola: nelle Marche si torna tra i banchi il 13 settembre 2023

Scuola: nelle Marche si torna tra i banchi il 13 settembre 2023

Ancona, 24 agosto 2023 – La campanella per gli studenti marchigiani suonerà il 13 settembre. Tutto è pronto per il ritorno sui banchi: la Regione Marche ha approvato da tempo il calendario regionale per l’anno scolastico 2023/2024. “La sua definizione – ha specificato l’assessore regionale all’Istruzione, Chiara Biondi – è un documento condiviso, frutto di un tavolo di confronto per la programmazione scolastica tra Regione Marche e tutti i referenti del sistema scolastico regionale, tra cui l’Ufficio scolastico regionale, le Province e le organizzazioni sindacali”.

Approfondisci:

"Spostate il rientro a scuola a fine settembre"

"Spostate il rientro a scuola a fine settembre"

Le scuole dell'infanzia hanno la possibilità di anticipare la data di apertura e di posticipare il termine delle attività didattiche, comunque entro il 30 giugno di ciascun anno scolastico. Saranno pertanto 208 i giorni di lezione nella scuola primaria e in quella secondaria di primo e secondo grado, mentre saranno 228 quelli per la scuola dell’infanzia che termineranno il 30 giugno, ai quali andrà sottratta la festa del Santo Patrono, qualora ricadesse in un giorno coincidente con le lezioni.

Le vacanza e i ponti

Le lezioni verranno sospese per la commemorazione dei defunti nella giornata del 2 novembre 2023, per le vacanze natalizie: dal 24 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 e per quelle pasquali: i 3 giorni precedenti la domenica di Pasqua (domenica 31 marzo) e il martedì immediatamente successivo al lunedì dell’Angelo.

A discrezione delle istituzioni scolastiche, è possibile individuare fino a 3 giorni di sospensione dalle lezioni, esclusivamente tra le seguenti date: 3 novembre 2023; 4 novembre 2023; 9 dicembre 2023; 26 aprile 2024; 27 aprile 2024.

Le festività nazionali

Oltre a tutte le domeniche, le lezioni saranno sospese il 1° novembre festa di Ognissanti, l’8 dicembre Immacolata Concezione, il 25 dicembre Natale, il 26 dicembre Santo Stefano, il 1° gennaio Capodanno e il 6 gennaio Epifania, che tutte le feste porta via.

Per le festività pasquali: i 3 giorni precedenti la domenica di Pasqua (domenica 31 marzo) e il martedì immediatamente successivo al lunedì dell’Angelo. Altre festività saranno: il 1° aprile Lunedì dell'Angelo (e non pesce d’aprile), 25 aprile anniversario della Liberazione, il 1° maggio festa del Lavoro, il 2 giugno festa nazionale della Repubblica e infine la festa del Santo Patrono.

Per rassicurare gli studenti, il nuovo anno scolastico terminerà per tutti il 6 giugno 2024, con le liete, e tanto amate dagli alunni, vacanze estive.